Inaugurazione stamane del nuovo polo vaccinale a Piediripa di Macerata con il Commissario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, il capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, l’ingegnere Fabrizio Curcio, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini.
La struttura, che si trova in via Teresa Noce e che è stata concessa gratuitamente da UniCredit Leasing, è di circa 900 metri quadri, con ampio parcheggio, baricentrica, disponibile fino al termine della campagna vaccinale e con undici postazioni per la somministrazione del vaccino. Nei locali di Piediripa confluiranno i residenti dei 24 comuni del Distretto di Macerata.
Presenti questa mattina anche Stefano Giorgini, vice Direttore Generale Business UniCredit Leasing, Silvano La Ghezza, Area Manager UniCredit Area Commerciale Marche Sud, la presidente della Fondazione Carima Rosaria Del Balzo Ruiti e l’amministratore del Gruppo Lube Fabio Giulianelli. Tali realtà hanno contribuito alle operazioni di allestimento del polo vaccinale.
«La presenza del generale Figliuolo e dell’ingegner Curcio per l’apertura del nuovo polo vaccinale ci ha reso molto orgogliosi – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Devo ringraziare quanti hanno collaborato e lavorato per l’apertura della struttura che il Comune ha messo a disposizione dell’Asur; qui, compatibilmente con l’arrivo delle dosi, potranno essere effettuate circa 1200 somministrazioni al giorno. Il generale Figliuolo, che ha evidenziato l’importanza della sinergia tra pubblico e privato, ha spiegato che, al termine della somministrazione del vaccino agli over 80 e ai soggetti fragili, si procederà con la somministrazione alle categorie produttive; un momento fondamentale per far ripartire anche la nostra economia».
«L’individuazione del nuovo polo vaccinale è stata una scelta strategica arrivata dopo un confronto del Coc del Comune insieme a tutti gli attori in campo – ha aggiunto l’assessore con delega alla Protezione civile Paolo Renna -. È importante sottolineare che il polo vaccinale sarà operativo fino al termine della campagna vaccinale e non interferirà con la quotidianità della città e del territorio che ci auguriamo tutti ripartano, come prima dello scoppio della pandemia, nel più breve tempo possibile. Quando il pubblico e il privato lavorano insieme e nella stessa direzione si raggiungono grandi risultati e questo ne è un esempio. Un ringraziamento a tutti i gruppi di volontariato, alla Polizia locale e ai dipendenti comunali che hanno lavorato senza sosta anche nel periodo delle festività pasquali».