L’Università Politecnica delle Marche dà il via al nuovo “Semestre Aperto” per l’Anno Accademico 2026/2027, la nuova modalità formativa d’ingresso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Per la sede di Ancona sono 1.060 gli studenti iscritti che dal 1° settembre inizieranno a frequentare le attività didattiche previste dalle nuove linee guida del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Le lezioni potranno essere seguite sia in presenza che in streeming
Il Semestre Aperto rappresenta un’importante evoluzione nelle modalità di selezione che prevede un piano di studi con 3 insegnamenti fondamentali con frequenza obbligatoria, per un totale di 18 CFU: Biologia, Chimica e Propedeutica Biochimica e Fisica.
Per accompagnare studentesse e studenti nello studio e nella preparazione continua, la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’UNIVPM ha attivato diversi strumenti di orientamento e supporto, tra cui la Piattaforma Semestre Aperto e l’app MOOD. Gli studenti avranno a disposizione simulazioni di prove d’esame (con quesiti e tempi analoghi alle prove ufficiali), verifiche di autovalutazione sui syllabus ministeriali e corsi MOOC (Massive Open Online Courses) dedicati.
Saranno inoltre previsti, nel mese di novembre sessioni di approfondimento ed esercitazioni con i docenti dei corsi e i tutor dedicati.
I posti disponibili per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia salgono a 402 (contro i 364 dello scorso anno). Allo stesso modo, cresce la disponibilità per Odontoiatria e Protesi Dentaria, che passa da 25 a 30 posti.
CALENDARIO
1° settembre 2026: Inizio ufficiale delle lezioni
10 dicembre 2026: Primo appello della sessione d’esami di profitto
11 gennaio 2027: Secondo appello della sessione d’esami di profitto
Al termine delle sessioni d’esame, i risultati conseguiti alimenteranno la Graduatoria Nazionale di Merito, sulla base della quale verranno assegnati i posti per l’immatricolazione definitiva ai corsi di laurea in Medicina (402 posti) e Odontoiatria (30 posti).
