Lunedì 20 maggio alle 21,15, la Sala Meeting della Confartigianato di Macerata ospiterà Guido Canavesi e Nazareno Morresi, docenti dell’Università di Macerata, per un dialogo sul tema “Elezioni europee: cosa c’è in gioco?”.
Le prossime elezioni europee rinnovano la domanda su cosa è e dove va l’Unione europea e conseguentemente se serve andare a votare. Purtroppo pochi sono quelli che alla fine degli anni 50 si sono entusiasmati agli ideali dei Padri fondatori e non possono trasmettere alle nuove generazioni il loro entusiasmo o forse la loro delusione. Le difficoltà degli ultimi anni sembrano aver spento la forza propulsiva di un’istituzione che sembra essersi arenata sulle questioni economiche che invece avrebbero dovuto essere solo uno strumento per raggiungere un futuro comune di pace e progresso. Invece la guerra alle porte e i nuovi problemi che chiedono una risposta globale, come le sfide tecnologiche, necessitano di un ripensamento non tanto politico quanto culturale e il rinnovo del Parlamento europeo può costituire un momento di riflessione.
L’incontro è organizzato dal Centro Nuova Cultura di Macerata, per approfondire i temi proposti dal documento della Compagnia delle opere EUROPA. PER LA PACE, UN ORIZZONTE IDEALE, dedicato al voto per il parlamento europeo di giugno.