Sabato 27 aprile alle ore 21.30 al teatro ‘Don Bosco’ di Tolentino la compagnia teatrale ‘Fabiano Valenti’ di Treia, presenta la commedia teatrale di Fabiano Valenti ‘Rengrazziènno Ddio!’ con la regia di Francesco Facciolli, che coordina gli attori: Sara Angeletti, Virginia Ceccherini, Nazareno Epiri, Antonella Macedoni, Fabio Macedoni, Alice Menichelli, Gianfranco Piccinini, Gaetano Tartarelli.
La storia è quella di una famiglia maceratese: attraverso le vicissitudini di due contadini, Gujermo (coltivatore diretto) e Rosetta (mezzadra) e delle loro famiglie, la commedia attraversa un campo irto di ostacoli che rappresentano la quotidiana realtà dei contadini di un tempo e, nello stesso tempo, di tutti i tempi per raggiungere la quadratura del bilancio familiare attraverso i mezzi più disparati, come è scritto nelle note di regia di Fabio Macedoni: “Rengrazzienno Ddio è una visione; è il disegno di una visione. Tutto si muove e si disegna nello spazio e nel tempo come mosso da energie e meccanismi eterni, ma quotidiani; metafisici, ma estremamente terreni. Il disegno è trasfigurazione della realtà e realtà stessa: siamo fatti di terra, ma aspiriamo alle stelle. Siamo metafisici e terreni, però a volte i pensieri del quotidiano non ci fanno dormire. Ma ‘Rengrazzienno Ddio!’ in un modo od in un altro le cose poi si aggiustano sempre”. In conclusione: pregare Dio è un atto di amore ed alla fine, anche se nulla viene chiesto, la grazia arriva comunque.
Prevendita biglietti mercoledì 24 e venerdì 26 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e sabato 27 dalle ore 18.00 presso il botteghino del teatro in viale Trento e Trieste a Tolentino.