“La bellezza nella fede” è il titolo dell’incontro che verrà ospitato domani (mercoledì 24 aprile), a partire dalle 17, al teatro Feronia di San Severino Marche.
L’evento, che sarà presentato dall’arcivescovo di Camerino – San Severino Marche e vescovo di Fabriano – Matelica, monsignor Francesco Massara, vedrà protagonista il teologo, filosofo e scrittore italiano, don Luigi Maria Epicoco, il quale presenterà una relazione sul rapporto tra arte, fede e verità.
Nato a Mesagne, in provincia di Brindisi, don Luigi Maria Epicoco ha scritto diversi libri e articoli di carattere spirituale. Ha anche diretto la residenza universitaria San Carlo Borromeo a L’Aquila, ha retto la parrocchia universitaria di San Giuseppe Artigiano ed è stato preside dell’Istituto superiore di Scienze religiose Fides et Ratio Issr de L’Aquila.
Dal 2021 al 2023 è stato assistente ecclesiastico del Dicastero per la comunicazione ed editorialista dell’Osservatore Romano. Dal 2014 è docente incaricato di Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense e, dal 2023, è docente incaricato di Antropologia filosofica alla Pontificia Accademia Alfonsiana e alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum. Si occupa a tempo pieno di formazione e tiene regolarmente conferenze e corsi di esercizi spirituali per religiosi e laici.
L’evento culturale è patrocinato dal Comune di San Severino Marche e organizzato dall’Arcidiocesi di Camerino – San Severino Marche in collaborazione con il MARec, il Museo dell’Arte Recuperata. L’ingresso alla conferenza è libero.