Una festa per tutti: famiglie, giovani e diversamente giovani. Musica, cibo, animazione. Un tempo speciale per stare insieme. L’Amministrazione comunale vorrebbe che Macerata diventasse un luogo di interesse che attiri più persone possibili e per questo propone un ricco programma per il Primo Maggio ai Giardini Diaz. 
Luciano Cartechini, presidente della Pro Loco Macerata, sottolinea l’importanza di momenti come questo e per  fare in modo che altre associazioni e realtà possano collaborare, lascerà la gestione ed organizzazione di Musica and beverage all’associazione Kloro Philla, in collaborazione con il Sasso d’Italia. I giardini sono un polmone verde che merita di essere vissuto e riconosciuto come un gioiello da vivere, per tutti i cittadini ed i turisti. 
Il programma: dalle 10 del mattino, fino alle 24, musica dal vivo e dj set, stand gastronomici, un angolo dedicato ai bambini con giochi gonfiabili e per chi vorrà, con un buono sconto di 1 euro, anche un giro sulla grande ruota panoramica che dallo scorso 16 marzo è installata nei pressi della rotonda dove rimarrà fino al 18 maggio; li stand gastronomici proporranno street food a base dei tradizionali cibi del 1°Maggio ovvero fava, porchetta, pecorino e ciauscolo a cura della Proloco Macerata, pesce fritto della pescheria Giorgio di Rione Marche e penne alla norcina, tagliatelle con sugo di papera, braciole, salcicce e patatine fritte cucinate dalla Pro Loco di Piediripa; alle 16 merenda per tutti i bambini presenti con pizza gratis, zucchero filato e gelato offerto dalla gelateria Almalù a cura della Pro Loco Macerata; aperitivo in musica, con note dal vivo e dj set con Luca Moretti, Francesco Luv e Alexander JR, grazie alle postazioni dove è prevista la vendita di birra e drink, tutto a cura dell’associazione Kloro Philla in collaborazione con il bar Sasso d’Italia.
All’interno dei Giardini anche il gazebo Informagiovani del Comune di Macerata dove si potranno trovare informazioni sulle attività dell’Amministrazione e sui progetti dedicati ai ragazzi.
Non mancherà anche un punto #LifeAddicted, l’’iniziativa promossa dal Comune di Macerata dedicata a prevenire e contrastare l’incidentalità stradale legata all’uso e abuso di droghe e alcol, specialmente tra gli under 35, dove i giovani potranno ricevere informazioni ed effettuare alcol test anonimi e gratuiti prima di mettersi alla guida.