Una persona denunciata in stato di libertà per la cessione di una dose di sostanza stupefacente, altre cinque segnalate quali assuntori poiché trovate in possesso di stupefacenti e due automobilisti segnalati alla Prefettura di Macerata perché guidavano con valori alcolemici superiori al minimo consentito. E’ il bilancio dell’attività di controllo degli ultimi giorni dei carabinieri di Macerata.
L’episodio che ha portato al deferimento di un 26enne della provincia di Macerata “beccato” mentre stava cedendo un grammo di eroina ad un 35enne della stessa zona si è verificato il pomeriggio del 28 febbraio. I carabinieri della Stazione di Pollenza, impegnati in uno specifico servizio finalizzato al contrasto dello spaccio, si sono insospettiti visto il comportamento dei due giovani che, in una zona poco frequentata di quel centro, si erano scambiati rapidamente e furtivamente qualcosa. Il loro atteggiamento non è passato inosservato e i militari hanno deciso di controllarli, accertando, quindi, che vi era stato lo scambio di un involucro termosaldato contenente un grammo di eroina. La droga è stata sottoposta a sequestro penale e mentre il 35enne è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti, il 26enne è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio.
Le altre quattro segnalazioni alla Prefettura di Macerata per uso non terapeutico di sostanza stupefacente sono, invece, scaturite a seguito dei controlli effettuati, in diverse circostanze, dalle pattuglie delle Stazioni di Treia e Cingoli e del Nucleo Radiomobile di Macerata. Nel primo caso, nella tarda serata del 27 febbraio, un operaio di 33 anni della provincia di Roma, durante un controllo stradale, è stato sorpreso a Treia con una piccola quantità di hashish ed è stato, pertanto, segnalato quale assuntore.