Il tema della pace anche quest’anno è al centro della Campagna Tende AVSI, organizzazione non profit, che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 40 paesi nel mondo, inclusa l’Italia, perché ogni persona sia protagonista dello sviluppo integrale suo e della sua comunità, anche in contesti di emergenza.
La pace inizia da noi, dal nostro aprirci al mondo e all’altro, riconosciuto come un bene, attenti oggi soprattutto a chi vive in contesti di conflitto, in luoghi segnati da ingiustizia e violenza.
AVSI organizza nella provincia di Macerata alcuni eventi a favore dei propri progetti in Palestina dove è presente con progetti educativi, inclusione sociale e di sviluppo di piccole imprese e di attività artigianali nei territori della Cisgiordania. Un impegno che negli anni si è ampliato grazie a una stretta collaborazione con istituzioni locali pubbliche e private, diversificando inoltre le aree e i settori di intervento. Scheda in allegato.
A sostegno dei progetti AVSI in Palestina sono organizzati i seguenti eventi:
Sabato 16 dicembre ore 21Concerto di beneficenza presso l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra. Il “Vox Poetica Ensemble” insieme con l’Orchestra Sinfonica “Rossini” di Pesaro e Fano, diretta dal Maestro Emanuele Bizzarri, eseguiranno brani di J. S. Bach. L’ingresso è libero.
Venerdì 5 gennaio 2024 ore 19.30, presso La Cucina del Convento dei Cappuccini a Recanati, cena sociale AVSI. In collegamento con Gerusalemme verranno intervistati il parroco di Gaza, don Gabriel Romanelli, il responsabile dei progetti AVSI in Palestina, dott. Francesco Buono e il segretario del Patriarcato Maronita di Gerusalemme, dott. Sobhy Makoul. Prenotazioni: macerata@avsi.org
Il 16 Dicembre ore 16:30-19:00 sarà allestita una Tenda presso l’Abbazia di Chiaravalle, sotto il loggiato antistante la Chiesa, per la annuale campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi.