Gli Amici dello Sferisterio propongono un pomeriggio dedicato a Maria Callas, sabato 2 dicembre, alle 17,30, presso la Gran Sala Cesanelli di Macerata. Il giornalista e critico musicale Fabio Larovere guiderà un incontro speciale intitolato “Tu sei come una pietra preziosa. Vita, amori e musica di Maria Callas“. Una conferenza che mescola musica, parole e immagini per rievocare l’immortale figura del celebre soprano. Dall’infanzia tormentata ai successi internazionali e agli amori tumultuosi, l’incontro offrirà uno sguardo approfondito sulla vita e la carriera della Divina, attraverso proiezioni di immagini e letture di testimonianze. L’evento è a ingresso libero.
A seguire, giovedì 7 dicembre alle 17,30 torna – sempre in Gran Sala Cesanelli- “La Prima della Scala tra Amici” per condividere l’emozionante diretta dalla Scala di Milano con il capolavoro “Don Carlo”. Sarà l’occasione per seguire l’opera di Giuseppe Verdi ed sarà anche l’occasione per lo scambio degli auguri di fine anno. L’ingresso è libero, ma consigliata la prenotazione (wa 335.6934922)
Con questi due incontri l’associazione chiude un 2023 intenso: dagli incontri dedicati all’opera e alla musica che hanno coinvolto sempre un folto pubblico e anche le scuole a “Dal Melodramma al salotto” la serie di momenti musicali che hanno arricchito il programma nata dalla collaborazione con il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo.
Con l’evento del 7 dicembre si darà il via alle iscrizioni associative per il nuovo anno sociale e nella seconda metà del mese di gennaio 2024 partiranno le attività con un primo incontro dedicato alla figura di Giacomo Puccini.