Venerdì 12 maggio sarà una serata densa di appuntamenti quella che l’Associazione Amici del Liceo Classico di Macerata sta organizzando in collaborazione col Liceo Leopardi medesimo Non ci sarà tempo per la noia, ma tanto tempo, invece, (dalle 18 alle 23) per gli incontri, i ricordi, la musica, l’amicizia, l’intrattenimento e il sottile, neppure tanto, filo rosso che lega da sempre gli studenti del liceo classico: un vero e proprio marchio di fabbrica, presente o esportato, ma sempre inconfondibile.
Andando in ordine, festeggiamento per i diplomati del 1973 (50° anniversario) e per coloro del 1998 (25° anniversario) iniziando con una visita guidata alla scuola di Corso Cavour, il pomeriggio. Poi l’attenzione e la kermesse si trasferiscono al Resort le Case. A partire dalle ore 18 ci sarà l’accreditamento dei presenti, la consegna dei gadgets ai festeggiati ed uno spettacolo-talk show che racconterà e spiegherà il contenuto della serata, il cui titolo non lascia adito a dubbi: IL LEOPARDI IERI E OGGI: OSPITE D’ONORE IL CLASSICO MACERATA.
Il talk show, dialettico, artistico e musicale, sarà condotto da Paola Pagnanelli.
“Un modo gioioso e carismatico per far ripartire l’attività dell’Associazione – commenta il presidente Piero Alberto Tulli – che riprende con un format che vorremmo replicare anche nei prossimi anni: l’incontro dei diplomati; ma non solo, nel corso della serata illustreremo anche un dettagliato programma di attività futura. Abbiamo sperimentato che questo vincolo di appartenenza al classico è veramente sentito e noi volentieri cerchiamo di favorirlo anche con queste manifestazioni; sanno un po’ di amarcord, ma sono momenti formidabili per rimettere a fuoco fotografie stampate nella mente di ognuno di noi”.
La serata si dividerà in due parti, intervallata dal buffet.
L’apertura è affidata al Coro del Liceo diretto da Paola Garofolo e Giacomo Canullo. Poi i saluti istituzionali. Quindi il talk show che proporrà interviste (ex studenti divenuti affermati professionisti), brevi filmati ed intermezzi musicali: l’ospite d’onore è rappresentato dagli studenti, ex ed attuali, e dai docenti del Liceo. Si esibiranno, come strumentisti e cantanti, i docenti Lorenzo Bigioni, Gionni Branchesi, Elio Catalini, Sofia Vinciguerra e Tonino Zampa; interpreti canore saranno le ex studentesse Eleonora Francesconi e Camilla Ruffini; interverranno altre due ex, Elisa Re, giovane autrice ed Angelica Nicole Ricca, rappresentante della nuova generazione di comunicatori. Dopo il buffet continueranno i racconti e saranno protagonisti ancora ex liceali con aneddoti, canzoni, ricordi e punte di spillo…fino ad arrivare alle danze, se proprio non bastasse ancora quanto detto e visto.
La partecipazione all’evento comporta una quota di 40 €; info e prenotazioni, entro il 30 aprile, ai seguenti numeri:
Piero Alberto Tulli 338.7636647
Simonetta Arcangeli 338.1384878