La sesta rassegna IL TEATRO DELLE ARMONIE propone il prossimo appuntamento per domenica 12 febbraio, alle 17.30. Sarà la volta di una compagnia giovane, frizzante, che presenterà un tema molto attuale. Il titolo è LA SCATOLA NERA, ove per scatola nera non si intende quella dell’aereo, bensì quella rappresentata dal cellulare di ognuno dei protagonisti che giocano a mettersi a nudo rivelando tutto quello che esso contiene, cela, mostra e, soprattutto, nasconde. Insomma una storia che farà divertire e che lascerà gli spettatori molto impressionati, ma soprattutto molto partecipi.
Note di regia:
E se tutti i nostri segreti venissero scoperti?
Metti una sera a cena. Cosa succederebbe se sette amici si ritrovassero a fare un gioco intrigante che apre la nostra scatola nera e la scoperchia come un vaso di Pandora?
Questo spettacolo in due atti mette a confronto il dramma che può scaturire se tutte le verità venissero svelate, con il dramma quotidiano del “non dire” e di vivere i nostri segreti di fronte agli amici, ai parenti, di fronte a tutti.
Uno spettacolo dove la realtà si mescola con la finzione, raccontando in maniera semplice e diretta il bello ed il brutto dei rapporti con gli altri e con sé stessi.
La compagnia è la GIOVANE AGORÀ APS di Appignano; il testo è un adattamento della compagnia e di Luca Feliziani, la regia di Luca Feliziani.
La compagnia teatrale La Giovane Agorà nasce nel 2005 dalla passione di alcuni giovani appignanesi per il teatro.
Nel 2008 la compagnia diviene Associazione Culturale e Teatrale La Giovane Agorà per dare ancora più slancio all’azione di promozione e diffusione dell’arte teatrale. In questa ottica è stato realizzato il laboratorio teatrale “Io Recito”, tenuto dall’attore e regista Giancarlo Salvucci.
La Giovane Agorà continua a crescere e ad organizzare serate all’insegna del teatro e nel 2010 ha portato in scena per la prima volta la commedia in lingua “La cena dei cretini”, una versione adattata e tradotta da Filippo Ottoni dell’omonimo film francese di Francis Veber e, sul filone della commedia brillante in lingua, nel 2012 “La banda degli onesti”, un testo di Antonello Avallone, adattamento della sceneggiatura scritta da Age &Scarpelli, del famoso film con Totò e Peppino De Filippo.
Nel 2015 La Giovane Agorà ritorna alle origini, portando in scena la commedia in dialetto maceratese di Dante Cecchi, “Lo petrojo”.
Per domenica pomeriggio sarà in funzione un servizio navetta per arrivare al Lanciano Forum e poi al ritorno: la partenza avverrà dal piazzale della chiesa Sacra Famiglia, adiacente alla sede comunale, alle ore 17.00 di sabato; si fa presente che, per motivi logistici e organizzativi, è gradita la prenotazione telefonica (tel. 338/2595480).
La rassegna è organizzata dal Comune di Castelraimondo, in collaborazione con la Compagnia Valenti, con il patrocinio della Regione Marche, dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, della UILT e col sostegno di Oro della Terra, Infissi Design e Artigianvetro. L’ingresso ha un costo di 10 euro; per info e prenotazioni ai numeri: tel. 338/2595480 o 335/7681738.