Un gesto semplice come una merenda diventa un sano momento di aggregazione. Ad organizzarla, per giovedì 29 settembre, alle 16, agli orti sociali di Fontezucca, è l’assessorato ai Servizi sociali del vicesindaco Francesca D’Alessandro in collaborazione l’Auser e il Circolo di Fontezucca.
“L’iniziativa rientra nel più ampio progetto ‘Attivi si nasce’ promosso dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di favorire la socializzazione delle persone anziane, contrastarne l’isolamento e migliorare il senso di appartenenza alla comunità – afferma l’assessore ai Servizi sociali Francesca D’Alessandro -. Il nostro obiettivo è quello di riportare l’anziano al centro dell’attenzione del suo contesto, attraverso la partecipazione alla vita di comunità. Grazie infatti ad attività, anche semplici, come può esserlo una merenda organizzata agli orti di Fontezucca, vogliamo favorire l’integrazione e stimolare e arricchire gli scambi relazionali. Gli anziani, gli ultra 65enni, che a Macerata rappresentano un quarto della popolazione totale, sono risorse importanti per tutta la comunità e quelli socialmente attivi, ancora in grado di spendere energie, possono contribuire a favorire una nuova cultura della terza età che metta al centro la persona.”
All’evento, aperto alla cittadinanza, parteciperanno il sindaco Sandro Parcaroli, il vice sindaco e assessore ai Servizi sociali Francesca D’Alessandro, il presidente dell’Auser Antonio Marcucci e il presidente del Circolo di Fontezucca Giovanni Mercuri.