Le azioni contro la popolazione anziana costituiscono veri e propri reati che evidenziano una società vulnerabile, creano allarme sociale in quanto al danno materiale che provocano si aggiunge quello morale, generando nelle vittime una percezione di insicurezza, paura, senso di umiliazione e ripercussioni sullo stile e qualità della vita. Determinano una vera e propria frattura tra sicurezza e libertà dell’individuo a discapito della solidarietà e coesione sociale.
Il tema è stato affrontato in un’apposita riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica secondo le consuete modalità di prevenzione e contrasto al crimine.
Il Prefetto Flavio Ferdani, sensibile a tale problematica, ha avviato una interlocuzione con l’Arcivescovo di Camerino, Francesco Massara, al fine di inserire nel progetto di prevenzione le parrocchie partendo dalla diocesi di Camerino.
Mons. Massara ha manifestato la piena adesione all’iniziativa condividendola totalmente ed ha assicurato l’interlocuzione con i parroci.
L’iniziativa porterà alla realizzazione di incontri periodici delle forze dell’ordine con la popolazione anziana e vulnerabile al termine delle Celebrazioni eucaristiche nelle parrocchie della diocesi di Camerino e San Severino.
Il tutto al fine di creare una rete di supporto, sostegno e comunicazione a favore della popolazione anziana.
Analoga interlocuzione è in corso con la diocesi di Macerata