Dopo aver raccontato la storia di WhatsApp e Netflix, con quasi 1.000 visualizzazioni, Sorie.com termina con l’incredibile percorso di Airbnb. L’appuntamento è per venerdì 5 marzo alle ore 18,30 in diretta streaming dal Politeama di Tolentino. Un racconto semplice, per tutti, per capire come lo sviluppo di un’idea possa raggiungere un grande successo.
Un format innovativo e 3 avvincenti storytelling sono la base di Storie.com, il ciclo di eventi gratuiti in streaming dedicati alla cultura d’impresa e realizzati in collaborazione con Confindustria Macerata e Companies Talks.
La storia di Airbnb. Un materasso ad aria. Tanto è bastato per dare vita ad un business milionario. Stiamo parlando di Airbnb, il portale che permette a tutti noi di trovare un alloggio in qualsiasi posto. Non sembra così originale, vero? Come hanno fatto Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk a trasformare una stanza con qualche materassino gonfiabile in un’impresa di così grande successo? Per permetterci di dormire sonni tranquilli in Brasile o in Norvegia, ci sono voluti occhi molto vigili. Sarà un racconto di fallimenti, rivincite e nuovi modi di pensare il viaggio. Alla fine ci troveremo, valige alla mano, sulla soglia di un Airbnb.
Alessandro Blasioli interpreterà la storia e farà rivivere tutte le fasi dall’idea fino al successo con la partecipazione di Melody Quinteros al violino. La regia è di Tiziana Sensi con i testi di Tiziana Ragni.
Al termine del racconto, moderati dalla giornalista Barbara Olmai, interverranno Luca Bortolami Imprenditore, Flavio Corradini Docente di Informatica e Complex Systems Design presso l’Università di Camerino ed ex Rettore, Sauro Grimaldi Presidente di Confindustria Macerata e imprenditore.
L’evento sarà visibile gratuitamente in streaming sul canale YouTube del Politeama al seguente link: https://youtu.be/BKPy7TuPRhA
La persona dietro l’icona, l’idea dietro il successo: Companies Talks è un progetto di storytelling sviluppato da Andrea Dotti, nato per capire i grandi fenomeni imprenditoriali dei marchi della new economy. Un ciclo di eventi di cultura d’impresa per raccontare la storia, la vision ed il modello business di WhatsApp, Netflix, Airbnb, con interventi, della durata di circa 45min, interpretati da altrettanti attori professionisti. Lo spettatore rivive le storie attraverso una ricostruzione degli eventi, delle condizioni e delle scelte che hanno portato questi progetti “start-up” a diventare i player di riferimento del web. Verrà raccontato il coraggio di chi ha creduto nelle proprie idee, per alimentare lo spirito di iniziativa degli spettatori e accendere la loro passione.
La collaborazione attiva di Confindustria Macerata, sarà il collante tra le realtà delle esperienze di business del territorio e le giovani generazioni.
Politeama|Corso Garibaldi, 80|62029 Tolentino (MC)|T.+39 0733 968043|www.politeama.org