Anche Macerata si appresta a celebrare, domani 2 giugno, la Festa nazionale della Repubblica Italiana. Il 72° anniversario del Referendum che tra il 2 e il 3 giugno 1946 diede la possibilità agli italiani di scegliere a suffragio universale la Repubblica quale forma di Stato, sarà ricordato alle ore 9,30 al Monumento ai Caduti, in piazza della Vittoria, alla presenza delle autorità militari e civili, con la deposizione di una corona di alloro. A seguire, alle ore 11.00, nel cortile di Palazzo Buonaccorsi è prevista la cerimonia di consegna dei diplomi dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione il Comando della Polizia locale ha emesso un’ordinanza per regolamentare temporaneamente il traffico nella zona. Il provvedimento prevede:
– divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 7 alle 11, in piazza della Vittoria, nell’area di parcheggio tra l’intersezione con via Trento e corso Cavour, in viale Martiri della Libertà (6 stalli dopo la fermata dell’autobus in direzione piazza Indipendenza);
– sospensione del traffico veicolare in piazza della Vittoria, sulla carreggiata prospiciente il monumento ai Caduti, durante lo svolgimento della cerimonia e deviazione temporanea del flusso veicolare verso via dei Velini o via Ghino Valenti o via Ireneo Vinciguerra a seconda della provenienza.
Sempre in mattinata, in viale Trieste si svolgerà regolarmente il Mercato del Sabato nonostante la giornata festiva.