La biblioteca comunale di Macerata sempre più public library, luogo di incontro, di scambio culturale a disposizione di tutte le comunità. La Biblioteca Mozzi- Borgetti ospita infatti, anche la scuola di lingua albanese Naim Frasheri organizzata dall’associazione albanese per la cultura, l’arte e lo sport Iliria. Si tratta di una scuola nata con l’obiettivo di insegnare ai bambini albanesi, nati in Italia, la lingua del loro paese di origine, la letteratura, la storia e la geografia, oltre naturalmente alla grammatica, per non dimenticare le radici.
Le lezioni, per i 24 bambini già iscritti, dai 6 anni in su, tenute da due insegnanti, prenderanno il via sabato prossimo settimana e proseguiranno ogni settimana fino alla fine di giugno.
L’iniziativa è stata inaugurata sabato mattina nella sala Castiglioni alla presenza del vice sindaco e assessore alla Cultura Stefania Monteverde, dei rappresentanti dell’ambasciata albanese in Italia, del presidente della Confederazione delle associazioni albanesi presenti nel nostro Paese r di loro esponenti.