Sono arrivati anche da Molise, Umbria ed Emilia Romagna i visitatori che sabato 31 ottobre hanno partecipato a “Macerata e San Francesco”, l’iniziativa dedicata alla figura del Santo e alla sua eredità culturale e spirituale, promossa e organizzata dall’associazione Macerata by Marche Guide Turistiche Nelle Marche, con il patrocinio e il sostegno dell’ Amministrazione Comunale – Assessorato al Turismo del Comune di Macerata.
Sono state complessivamente 120 le persone che hanno preso parte alle visite guidate gratuite alla mostra Francesco magnifica humanitas crocefissa, allestita presso il Museo Diocesano della Misericordia dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Macerata, in collaborazione con la Regione Marche, in occasione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco.
«Iniziative come questa rappresentano un’importante opportunità per valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della città e rafforzarne l’attrattività turistica – dichiara l’assessore al Turismo Riccardo Sacchi –. La partecipazione di visitatori provenienti anche da fuori regione conferma quanto sia importante costruire proposte capaci di mettere in rete le risorse del territorio e offrire nuove occasioni di scoperta di Macerata. In questo percorso è fondamentale la preziosa collaborazione con la Diocesi, che consente di rendere accessibili luoghi, collezioni e testimonianze di grande valore, arricchendo l’offerta culturale e turistica cittadina».
I partecipanti sono arrivati anche da altre province marchigiane e da fuori regione, confermando l’interesse suscitato dalla proposta e la capacità dell’iniziativa di coinvolgere anche i turisti in visita alla città. Accompagnati dalle guide turistiche abilitate dell’associazione, i visitatori hanno potuto conoscere la storia del Santo attraverso dipinti, sculture e opere provenienti dai musei diocesani e da chiese con testimonianze artistiche dei territori di San Severino Marche, Recanati e Treia. Il percorso ha compreso anche la visita alla collezione mariana e si è concluso con l’apertura straordinaria dei Giardini del Vescovo.
«Siamo molto soddisfatti della partecipazione e della risposta del pubblico – sottolinea Elena Prokopenko, presidente di Macerata by Marche –. Nelle diverse visite organizzate nel corso della mattinata e del pomeriggio abbiamo accolto persone provenienti da altre province marchigiane e da Molise, Umbria ed Emilia Romagna, che hanno conosciuto l’iniziativa attraverso i nostri canali di comunicazione. Un ringraziamento particolare va all’assessore al Turismo e allo Sport Riccardo Sacchi per aver sostenuto e appoggiato la proposta, alla Diocesi di Macerata, al rettore della Basilica della Madonna della Misericordia, don Grigorij Linnik, e ai curatori della mostra Ivano Palmucci e Denise Tanoni, insieme alla collaboratrice Valentina Cicconi per l’accoglienza e la disponibilità».
