Oggi, nella festa liturgica di San Vincenzo Maria Strambi, copatrono della Diocesi di Macerata, il Vescovo Nazzareno Marconi ha presieduto il Rito di Benedizione per l’apertura dei cantieri di lavoro presso le chiese della Santissima Annunziata e della Buona Morte a Colmurano. Avviato il restauro della chiesa di San Donato. Il Vescovo ha affidato al Signore i tecnici e gli operai e il buon esito del lavoro; ha inoltre chiesto alla Comunità Parrocchiale di accompagnare il cantiere con la preghiera.
I lavori consisteranno nella riparazione dei danni strutturali prodotti dal Sisma del Centro Italia del 2016. Progettati dall’Ing. Enrico Mariotti e dall’Arch. Matteo Sampaolesi, i restauri delle chiese della Santissima Annunziata e della Buona Morte saranno eseguiti dalla SCISCIANI & FRASCARELLI srl, della chiesa di San Donato, invece dalla Crucianelli Rest\Edile srl, in collaborazione con la Eures Arte srl per le opere in OS2A. Gli interventi sono finanziati tramite l’Ordinanza del Commissario Straordinario per la Ricostruzione post Sisma del Centro Italia 2016, n. 105 del 22.08.2020.
Hanno partecipato ai riti il parroco emerito, Don Eugenio Tordini, il Sindaco di Colmurano, Mirko Mari, i tecnici e le imprese esecutrici. In particolare la Diocesi ringrazia l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche, la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, il Comune di Colmurano per la preziosa collaborazione istituzionale e sul piano tecnico-amministrativo.
