Presentata a San Lorenzo di Treia OH! Outdoor Hostel San Lorenzo. La struttura sarà l’hub del turismo attivo, responsabile e accessibile della provincia di Macerata, che nasce dal recupero dell’edificio di una ex scuola rurale e diventa ristorante etico, ostello bike & hike friendly, noleggio e-bike e punto di partenza di itinerari escursionistici nel territorio.
Il nuovo progetto di sviluppo delle attività socio-turistiche nella zona di San Lorenzo di Treia è frutto della sinergia tra Risorse Cooperativa Sociale ETS e Meridiana Cooperativa Sociale. Per le due realtà maceratesi “l’obiettivo è quello di promuovere e potenziare nel territorio locale una serie di iniziative di carattere sociale e di turismo attivo ed accessibile che avranno come fulcro la struttura ristorativa e ricettiva Outdoor Hostel, che si trova in una posizione particolarmente strategica, vicino al Bike Park (con i suoi percorsi di mountain bike e downhill), agli itinerari del Cammino dei Cappuccini, del Cammino dei Forti, dell’Italia Coast to Coast e dell’Antica Via Romano-Lauretana. Questa vuole essere una prima sperimentazione che – ci auguriamo – possa essere poi esportata come buona pratica anche nel resto dell’entroterra marchigiano”.
Fiore all’occhiello dell’iniziativa è sicuramente il coinvolgimento nell’attività dei ragazzi seguiti da Di Bolina Cooperativa Sociale (che saranno formati ed inseriti nell’organico del personale impiegato), questo rende Outdoor Hostel San Lorenzo il primo ristorante-ostello etico del territorio.