Il progetto “Job Shadowing” è stato selezionato tra i finalisti del Premio PA a Colori di Forum PA 2024. L’iniziativa è nata nell’ambito del Protocollo d’Intesa UniHamu, una collaborazione gestionale e amministrativa tra le Università di Abruzzo, Marche e Umbria, inclusa quindi l’Università di Macerata, avviato con la sottoscrizione di un accordo attuativo nell’ottobre 2023.
Il progetto “Job Shadowing” offre al personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e ai collaboratori linguistici degli atenei partecipanti la possibilità di creare percorsi di affiancamento lavorativo della durata minima di due giorni e massima di 15, offrendo opportunità di mobilità interistituzionale tra il personale di uffici con competenze analoghe.
Gli obiettivi includono la condivisione di buone prassi e iniziative, lo sviluppo delle competenze del personale coinvolto, la creazione di nuove relazioni e l’acquisizione di strumenti, conoscenze e metodologie da trasferire all’interno della propria istituzione.
L’iniziativa, ispirata all’esperienza Erasmus, rappresenta un’opportunità unica per valorizzare le competenze del personale, massimizzare l’efficacia delle risorse umane e promuovere la crescita professionale, culturale e umana dei partecipanti e si allinea con il Sistema di autovalutazione, valutazione e accreditamento iniziale.
“La sperimentazione di un rapporto alla pari, attraverso un approccio di “job shadowing”, letteralmente lavoro-ombra, permette di valorizzare le professionalità acquisite dal personale universitario, di massimizzare l’efficacia e l’efficienza delle risorse umane e finanziarie e rappresenta un’opportunità di arricchimento in campo professionale, culturale e umano”, spiegano in una nota congiunta i direttori generali, coordinatori del progetto per  le Università aderenti: Urbino Carlo Bo, capofila, L’Aquila, Camerino, Macerata, Politecnica delle Marche, Perugia, Teramo, Chieti – Pescara e il Gran Sasso Science Institute.