La 46^ “Festa dell’Atleta”, riferita ai risultati dell’anno 2023, è stata una cerimonia ricca di positivi messaggi con una narrazione, come sempre, particolarmente coinvolgente. La manifestazione svoltasi il 20 aprile ha consentito di premiare gli atleti distintisi lo scorso anno e la squadra che ha avuto accesso alla Finale Nazionale più prestigiosa.
La breve relazione tecnica del Presidente Fabio Romagnoli ha dato il via all’evento con l’intervento dell’Assessore allo Sport Riccardo Sacchi, in rappresentanza del Comune di Macerata, che ha portato il suo saluto sottolineando la costante vicinanza e attenzione dell’Amministrazione al mondo dei giovani e dello sport, con un impegno politico particolarmente importante per l’impiantistica sportiva che, i prossimi due anni, coinvolgerà anche lo stadio Helvia Recina.
Tornando alla Festa l’Assessore Sacchi ha subito premiato i quattro avisini che hanno partecipato ai recenti campionati italiani cadetti di Caorle (VE): Beatrice Stagnaro, Vittoria Quattrini, Irene Ippoliti e Marcel Provenziani, dove spiccano i record sociali di Beatrice Stagnaro con m. 35,55, bronzo nel lancio del disco, Marcel Provenziani primato sociale nei m. 2000 in 5’56”50. A tre di loro fanno capo anche con i nuovi record sociali di: Stagnaro nel getto del peso con m. 10.11, Provenziani nei 600 in 1’33”09 e Irene Ippoliti 1’39”58 migliorati nell’anno.
Hanno avuto poi inizio le premiazioni del settore giovanile da parte della Consigliere Provinciale Laura Sestili riguardanti i giovanissimi come Paolo Dimmito record sociale ragazzi del tetrathlon con punti 2.632 e le staffette ragazzi con Mattia Stronati, Cippitelli Pietro, Matteo Sdrubolini e ancora Paolo Dimmito primati ottenuti nella 4 x 100 in 51”30 e nella 3 x 800 in 7’26”36.
Il Presidente della Libertas Città di Castello Tanzi Ugo Mauro, società con la quale da anni c’è una grande collaborazione, ha premiato il record sociale assoluto dei 3000 siepi di Chiara Fucelli, un’atleta di Perugia, fondamentale nella squadra femminile protagonista a Pietrasanta (PT) della Finale Assoluta Bronzo, che è scesa a 11’15”27.
Il Presidente dell’AVIS Comunale di Macerata Gaetano Ripani ha premiato Emanuele Tabarretti atleta di Camporotondo del Fiastrone per il nuovo record sociale ragazzi dei m. 60 ostacoli in 9”16; subito dopo il tecnico nazionale Alessandro Bernardi ha consegnato il trofeo a Nicolò Rubini per la migliore prestazione allievi dei m. 5000 corsi in 16’07”37. E’ stata poi la volta di Bondi Gabriele che ha fatto salire il primato del salto con l’asta junior a m. 4,40, premiato da Franco Lorenzetti.
Poi riflettori hanno illuminato il forte mezzofondista cingolano Federico Vitali, una colonna della squadra under 23, per il nuovo record sociale promesse dei m. 800, dove l’atleta ha ottenuto 1’51”46, e per la migliore prestazione sociale assoluta dei m. 500 corsi in 1’02”83 a Correggio, miglior risultato italiano dell’anno nella specialità, premiato da Sergio Biagetti, tecnico della nazionale junior.
Un grande protagonista della stagione Leonardo Storani, vero mattatore nel mezzofondo junior, che ha saputo sommare ben tre record sociali nelle specialità di resistenza i 3000 in 8’29”92, i m. 5000 in 15’10”72 e 3000 indoor in 9’00”27, premiato dal dirigente avisino Mario Mozzoni.
I riconoscimenti individuali per i primatisti sociali assoluti sono continuati con Ilaria Sabbatini, magnifica atleta che non tradisce mai, che ha fatto suo il primato dei m. 10.000 su strada ottenuto a Pescara dove ha corso in 35’23”00, premiata dal Presidente della società Fabio Romagnoli.
E’ stata poi la volta di un protagonista assoluto della stagione Ndiaga Dieng per il record sociale assoluto indoor dei m. 800 corsi in 1’51”07 e per i successi internazionali nelle attività Fispes e Fisdir. L’atleta che attualmente si sta preparando per le Parolimpiadi di Parigi è stato premiato da Giovanni Torresi in rappresentanza del CONI Marche.
Il traguardo della stella d’oro per i 10 anni di attività è stato tagliato quest’anno da Sebastiano Compagnucci, indispensabile protagonista della squadra under 23 ed il riconoscimento è stato consegnato dal Presidente Onorario della società Arnaldo Porro.
I gruppi giovanili guidati dai tecnici Luca Ciaffi, Andrea Corradini, Sara Annibali , Federico Vitali e Rachele Tittarelli, hanno portato una ventata di freschezza in sala e gli insegnanti hanno consegnato riconoscimenti ai loro atleti al termine di un anno di lavoro e di impegno.
Uno stacco di grande significato è stato la consegna della maglia ricordo alla squadra maschile under 23 che ha conquistato la Finale Nazionale Argento a Mariano Comense e che rappresenta, di fatto, il futuro dell’Atletica AVIS Macerata.