Dal 14 al 29 aprile prossimi, Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, svolgerà interventi di potenziamento infrastrutturale tra Morrovalle e Corridonia – sulla linea Civitanova Marche – Macerata – Albacina.
Gli interventi riguardano in particolare la sostituzione di un ponte ferroviario in acciaio, risalente a fine ‘800, tra Morrovalle e Corridonia: il ponte metallico scavalca il torrente Trodica in maniera obliqua e la sua lunghezza – circa 25 metri – lo contraddistingue per la sua complessa tipologia come uno dei più caratteristici dell’intera infrastruttura ferroviaria nazionale.
Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Macerata e Civitanova Marche dalle ore 22 di mercoledì 24 aprile fino alle 4 di lunedì 29.
I lavori – 4 milioni di euro di investimento – vedranno coinvolte circa 60 persone, tra dipendenti RFI e delle ditte appaltatrici, a lavoro su opere civili, armamento e impianti di sicurezza e segnalamento.
Questa fase di interventi rientra nel più ampio progetto di elettrificazione della linea Civitanova-Albacina del valore complessivo di 110 milioni di euro la cui ultimazione è prevista per dicembre 2025.