Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo segue con attenzione la situazione dei cantieri sulla SS 77 Val di Chienti, considerato il fatto che i diversi lavori in corso continuano a creare disagi a chi utilizza questa indispensabile arteria per lavoro ed i turisti che visitano i nostri borghi e le località della costa. Deviazioni o restrizioni, infatti, allungano i tempi di percorrenza, rendendo più fragile la fruizione di un territorio dove, tra l’altro, è in atto la ricostruzione post sisma.
La Regione Marche si è subito dimostrata disponibile e attenta alla questione, condividendo con l’Associazione il cronoprogramma redatto dall’Anas Marche circa le manutenzioni in fase d’opera e la riattivazione della normale viabilità.
Confartigianato non può che ringraziare la Regione e l’Assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli per aver dimostrato ancora una volta la prontezza dell’Ente nel rispondere alle necessità del territorio.
Già il 15 gennaio scorso l’assessore Baldelli aveva promosso un incontro con Anas, Comune di Serravalle di Chienti e le associazioni di categoria – Confindustria, Confartigianato, CNA, Confcommercio e Coldiretti -, presso la sede municipale serravallese, con l’obiettivo, non solo di riaprire al traffico in tempi rapidi la galleria chiusa per l’incidente avvenuto nel periodo natalizio, ma anche per ottenere da Anas informazioni periodiche sui cantieri lungo la Superstrada e sulla viabilità, al fine di ridurre al minimo i disagi per i cittadini e gli operatori economici.
“Alla luce di quanto concordato, – afferma il Segretario Generale Giorgio Menichelli – l’associazione continuerà a sollecitare l’Anas affinché la comunità venga con sempre maggiore attenzione aggiornata circa le manutenzioni in corso o programmate. Sarebbe utile, infatti, che automobilisti e trasportatori siano messi al corrente in maniera tempestiva sui cantieri in strada, affinché possano programmare i propri viaggi tenendo presente la percorribilità della Val di Chienti. Ci auguriamo che i cronoprogrammi delle opere vengano rispettati, consci dell’importanza di viaggiare su strade sicure e della necessità di realizzare interventi di manutenzione”.
Di seguito, il prospetto comunicato da Anas Marche:
- S.S. n° 77 var “Della Val di Chienti” – Tratta dal km 17+075 (confine compartimentale) al km 40+929 (fine tronco).
Lungo la SS 77 var sono presenti i seguenti cantieri:
- Dal km 40+800 al km 33+100 sono in corso i lavori urgenti di manutenzione programmata degli impianti delle gallerie “Colle Sentino 1 e 2”, “la Maddalena”, “Le Fratte”, “La Rocchetta” e “Brodella” nella direzione Foligno con uscita obbligatoria allo svincolo di Sfercia-Camerino e successivo rientro allo svincolo di Muccia Sud.
Scadenza prevista lavori: 19.04.2024
Limitazione prevista in fascia oraria 7.00/15.00 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
Tempo di maggiore percorrenza: 10 minuti
- Dal km 29+000 al km 31+200 sono in corso alle misure ed i controlli per la redazione della documentazione di sicurezza ai fini del D.Lgs 264/06 per le gallerie nel tratto sotteso in entrambe le direzioni con chiusura della sola corsia di marcia.
Scadenza prevista lavori: 24.04.2024
Tempo di maggiore percorrenza: 5 minuti
- Dal km 21+300 al km 26+450 sono in corso i lavori urgenti di manutenzione programmata degli impianti delle gallerie “Serravalle” “Varano” ecc. lungo la corsia di marcia/sorpasso, secondo l’avanzamento dei lavori, in entrambe le direzioni di marcia. (da prorogare)
Scadenza prevista lavori: 31.04.2024 (da prorogare)
Tempo di maggiore percorrenza: 5 minuti
- S.S. n° 77 “Della Val di Chienti” – Tratta dal km 52+556 (prosecuzione dal km 40+929) al km 109+900 (fine tronco -innesto SS 16 “Adriatica”).
- Dal km 108+300 al km 109+500 carreggiata dx sono in corso i lavori urgenti di ripristino della pavimentazione stradale tra il km 106+000 e 110+000 con deviazione del traffico su carreggiata opposta.
Scadenza prevista lavori: 19.04.2024
Tempo di maggiore percorrenza: 5 minuti