Il Cinema Excelsior di Macerata propone un evento straordinario per gli amanti del cinema e della musica: il cine-concerto del film “Metropolis” (1927), interamente musicato dal vivo dal gruppo Metronhomme. 
L’evento, patrocinato dalla Provincia di Macerata e dal Comune di Macerata, si terrà domenica 7 aprile alle ore 21:30 presso il Cinema Excelsior, che per la prima volta nella sua storia ospita uno spettacolo suggestivo ed unico nel suo genere come lo è una proiezione musicata dal vivo.
Il film “Metropolis”, diretto da Fritz Lang nel 1927, è considerato uno dei capolavori assoluti della storia del cinema e rappresenta un’icona del cinema muto e un pilastro del genere fantascientifico.
Il gruppo Metronhomme è un progetto musicale che nasce a Macerata nel 2003, e sviluppa sin dall’inizio composizioni – aperte ad un ampio tipo di sonorità e sperimentazione – sotto forma di “concept”. Tra i loro lavori: “L’ultimo canto di Orfeo”, “Bar Panopticon” e l’ultimo “Tutto il tempo del mondo”. La formazione è composta da: Mirko Galli – basso; Andrea Lazzaro Ghezzi – batteria; Tommaso Lambertucci – pianoforte, sintetizzatori; Marco Poloni – chitarra, programmazioni. 
Il gruppo ha composto l’intera colonna sonora, creando un’esperienza sonora che si fonde perfettamente con l’immaginario visivo di “Metropolis” e un’immersione totale nel fascino e nella grandezza di questo classico del cinema.
Prezzo biglietto: 3 euro
Prenotazione online: https://www.liveticket.it/cinexcelsior