Come annunciato durante il suo collegamento in occasione della cerimonia di Inaugurazione dell’anno accademico tenutasi lo scorso 6 febbraio, il Ministro dell’Università e della Ricerca, sen. Anna Maria Bernini, ha fatto oggi visita all’Università di Camerino ed ha incontrato il Rettore Graziano Leoni e la Governance di Ateneo presso la sede del Rettorato.
“Sono onorata di essere oggi – ha affermato il Ministro Bernini – qui all’Università di Camerino, Ateneo al quale sono particolarmente vicina perché rappresenta una funzione rigenerativa particolare oltreché il ritorno alla normalità. Riportare l’Università nel centro storico significa riportare la vita in città e continuare a far emergere tutte le belle cose che Unicam può dare”.
Il Rettore Leoni ha poi consegnato al Ministro Bernini il Sigillo di Ateneo ed ha avuto un colloquio riservato con lei.
“Ringrazio veramente di cuore il Ministro Bernini – ha sottolineato il Rettore Unicam Graziano Leoni – per averci voluto onorare della sua presenza oggi qui in Ateneo. Un segnale importante per tutta la nostra comunità universitaria. Anche grazie alla vicinanza del Ministero, Unicam potrà continuare a confermare il suo ruolo di motore di sviluppo del territorio e fulcro della formazione delle giovani e dei giovani che ad essa si rivolgono per costruire il loro futuro”
Il Ministro ha anche avuto l’occasione di visitare la mostra di Giuliana Flavia Cangelosi, dottoranda Unicam, che ha come tema “Tra linee e algoritmi. Un viaggio tra arte, architettura, design e tecnologia”. La mostra offre un’analisi evolutiva nell’ambito dell’arte, architettura, design, scienza e tecnologia delineando un percorso di trasformazione artistica che abbraccia sia le radici classiche che le prospettive visionarie.
Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha fatto poi visita alla sede comunale per il programmato momento istituzionale. Presenti il Sindaco di Camerino Roberto Lucarelli, il Vicepresidente del Consiglio regionale Gianluca Pasqui, il Commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli, l’Assessore regionale Chiara Biondi, il Magnifico Rettore di Unicam Graziano Leoni, il Presidente del Consiglio comunale di Camerino Cesare Pierdominici, l’Arcivescovo di Camerino Francesco Massara, il Presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Professor Andrea Spaterna. Presenti anche la Giunta comunale al completo e tutti i rappresentanti delle Forze dell’ordine.
Quello con il Ministro Bernini è stato un momento di incontro istituzionale, dove si è fatto il punto della situazione attuale della Città di Camerino ma si è parlato soprattutto del futuro dell’Università di Camerino.
“Ringrazio il Ministro Anna Maria Bernini per aver onorato la promessa che aveva fatto durante l’inaugurazione dell’Anno accademico di venire a Camerino in visita – spiega il Sindaco Roberto Lucarelli – È stato un grande incontro dove tutte le istituzioni cittadine insieme alla Regione Marche hanno potuto illustrare lo stato dell’arte al Ministro Bernini ma soprattutto è stato un momento dove si è parlato di Università come garanzia di sviluppo sia per la città di Camerino sia per tutto il territorio circostante. Un incontro importante, il Ministro ha dimostrato la sua massima disponibilità, come d’altronde aveva già fatto nei giorni e mesi scorsi, manifestando la sua presenza in maniera forte alla città di Camerino. Veramente un grande grazie, soprattutto perché si è ancora di più fortificato quel rapporto tra Ente territoriale, Regione e Stato, fondamentale per il prosieguo e per il futuro di questi territori. Parere concordato tra tutti è stato che sicuramente è importante la ricostruzione degli edifici ma ancora più importante oggi è dare un futuro concreto e immediato a queste terre”.