Domenica 18 febbraio, come da tradizione, la Confraternita detta dei “Sacconi” darà inizio solennemente alla Quaresima con la processione penitenziale che dalle ore 16,00 dalla chiesa del Sacro Cuore si porterà fino alla piazza dei “cappuccini” a cui seguirà alle ore 16,30 la solenne messa cantata in sacra polifonia antica.
Come negli anni precedenti un ensemble vocale di voci maschili, tutti cantanti professionisti, abbellirà la celebrazione della Santa Messa gregoriana.
La direzione sarà del giovane maestro Diego Minnozzi e saranno eseguiti brani e mottetti dell’epoca rinascimentale.
Come da tradizione il famoso brano “Qui habitat” che caratterizza la celebrazione musicale della prima domenica di quaresima, essendo uno dei più antichi canti quaresimali, sarà quest’anno eseguito in Falsobordone nel II Tono con musica di Carolus de Zachariis Crem ( sec.XVI )
Di Ludovico Grossi da Viadana sarà eseguita la Missa sine nomine e di Giovanni Pierluigi da Palestrina il famoso Miserere per voci maschili.
Un programma musicale che, come di consueto, merita l’attenzione dei fedeli e dei turisti che in ogni domenica  si recano a Tolentino anche da fuori regione appositamente per questo.