Macerata si prepara a salutare il 2023 e ad accogliere il 2024 con un doppio appuntamento che interesserà la città: Capodanni dal mondo e Capodanno in piazza. Le due iniziative sono state promosse dagli Assessorati ai Grandi Eventi e alle Politiche Giovanili, in collaborazione con il partner del Natale maceratese Banca Mediolanum, e rientrano nel cartellone degli eventi natalizi. I due appuntamenti sono stati presentati ieri mattina in conferenza stampa dal sindaco Sandro Parcaroli e dagli assessori Riccardo Sacchi e Marco Caldarelli.
Capodanni dal mondo interesserà 15 bar e ristoranti di Macerata che proporranno, nei diversi fusi orario, specialità culinarie, aperitivi e drink tradizionali delle nazioni e delle città scelte: Almalù – Nuova Zelanda (ore 12:00); Spulla – Isole Fiji (ore 13:00); Centrale – Giappone (ore 16:00); DiGusto – Giappone (ore 16:00); Caffè del Corso – Russia (ore 17:00, 18:00, 19:00, 20:00); Spiriti Conviviali – Singapore (ore 18:00); Spirtz&Chips – Mongolia (ore 18:00); Civico 37 – Nepal (ore 18:45); Samo – Kathmandu (ore 18:45); Cabaret – Bombay (ore 19:30); Caffettone – Dubai (ore 21:00); Bifolchi Divini – Dubai (ore 21:00); Quartino – Italia (ore 00:00); Sugo – Brasile (ore 3:00); Basquiat – Brasile (ore 3:00).
A partire dalle 23:00, in piazza della Libertà, spazio al divertimento con “We Love Dance 90-2000” per dare il benvenuto, con musica e brindisi, al nuovo anno. Musica, animazione e dj set che saranno trasmessi in diretta su Radio Linea n.1 con la presenza, a Macerara, di Eddy Masterjoy, David Romano e il live show di Mary Scotto. Immancabili la collaborazione con la Croce Rossa di Macerata che sarà presente in piazza e la sinergia con la Pro loco di Macerata che offrirà panettone e spumante per brindare, insieme, al 2024.
Oltre ad augurare buone feste alla cittadinanza, il sindaco Parcaroli ha sottolineato la “piena sinergia e il grande entusiasmo che si sono venuti a creare con i commercianti e le associazioni che hanno aderito all’iniziativa che permetteranno alla città di avere un ruolo da protagonista per la serata del Capodanno 2024”.
“Abbiamo creduto fortemente in questi investimenti per la città che riguardano gli eventi natalizi e che rappresentano passione, speranza ed entusiasmo nei confronti della comunità maceratese – ha aggiunto Sacchi -. I primi tre fine settimana del cartellone hanno già collezionato dati di rilievo che hanno soddisfatto non solo l’Amministrazione ma anche gli esercenti con i quali ci confrontiamo costantemente. La politica di promozione della città che riguarda il Natale sta dando i suoi frutti a beneficio di un territorio sul quale continueremo a investire in profonda e perfetta sinergia tra tutti gli assessorati”.
A quest’ultimo aspetto si è collegato anche l’assessore Caldarelli che ha ribadito “la grande partecipazione dell’Amministrazione alle varie iniziative che, di volta in volta, vengono proposte per la città. Stiamo puntando a trasmettere una leggerezza consapevole e studiata alla cittadinanza e gli eventi del Capodanno si inseriscono perfettamente in questo spirito e nel tentativo di dare a Macerata un respiro nuovo. A ciò si aggiunge una collaborazione capillare tra Comune, associazioni, commercianti e istituzioni che sta maturando sempre di più”.