Sono quasi 180 i nuovi psicologi iscritti all’Ordine degli Psicologi delle Marche. I neo professionisti, inseriti all’Albo professionale da dicembre del 2022 ad oggi, hanno prestato giuramento ieri, nella ‘Sala delle Feste’ del Teatro delle Muse di Ancona. Una platea gremita ed emozionata quella che ha partecipato alla cerimonia dei neoiscritti, che portano così l’Ordine marchigiano a quota 2973 professionisti, di cui 2537 donne e 436 uomini. All’interno di OPM sono 1745 gli psicoterapeuti e 1498 gli psicologi.
“È emozionante vivere l’ingresso di 180 nuovi iscritti – dichiara Katia Marilungo, Presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche – perché sappiamo quanto oggi si parli sempre più di psicologi e bisogni psicologici. Auguriamo un grande in bocca al lupo ai nostri giovani colleghi, che inizieranno ad operare in uno scenario sociale e culturale cambiato moltissimo dopo la pandemia. La nostra professione – conclude la Marilungo – ha vissuto un’evoluzione importante per poter far fronte allo stress subito da giovani e meno giovani”.
Prima il giuramento davanti al Consiglio presieduto da Katia Marilungo, poi la consegna delle pergamene di iscrizione e del tesserino professionale. A ricevere l’attestato di iscrizione è anche Roberta Bruzzone, nota criminologa e psicologa, da poco iscritta per trasferimento all’Ordine marchigiano. “Per noi nuovi iscritti – racconta Antonietta Nina Di Paolo, rappresentate dei neo iscritti dell’Ordine – è un’emozione indimenticabile vivere il momento del giuramento. Nel 2023 gli iscritti sono molti di più rispetto agli anni passati: è un dato importante per noi, ma anche per la popolazione. Questa testimonia il bisogno crescente di queste figure”.
L’evento è anche l’occasione per celebrare gli psicologi che compiono trent’anni di iscrizione all’Albo marchigiano, che ha registrato i suoi primi iscritti nel 1991. Tra loro c’è Bernardo Gili, psicoterapeuta e psicologo già Presidente dell’Ordine delle Marche dal 2010 al 2013. “Coltivare l’aderenza alla realtà, la perseveranza e l’umanità profonda – suggerisce emozionato Gili ai nuovi iscritti – è l’augurio che vi faccio. Non abbiate paura di affidarvi a dei maestri: è davvero importante trovare qualcuno che vi accompagni e vi sostenga. Non fermatevi ai primi contesti, ma sperimentate e approfondite la clinica”.
Festa sì, per l’ingresso, ma la formazione non si ferma per i giovani psicologi. Federica Guercio, Consigliera dell’Ordine marchigiano, ha infatti illustrato durante la cerimonia il progetto ‘Grow Up Academy’, pensato per accompagnare i nuovi iscritti che si affacciano da oggi alla professione.