La cerimonia di accensione delle luminarie e dell’albero in piazza della Libertà, aprirà sabato 2 dicembre il Natale 2023 a Macerata . Anche quest’anno, dall’Amministrazione comunale promuove il cartellone degli eventi natalizi con lo slogan Macerata per Natale, previsti appuntamenti itineranti in ogni angolo della città e per tutte le fasce d’età. Il programma è stato presentato questa mattina in conferenza stampa e vede coinvolti, attraverso un’azione di promozione sinergica e di squadra, gli Assessorati alla Cultura, agli Eventi e al Turismo, alle Attività Produttive, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili.
Pista di pattinaggio, mercatini, luminarie, castagnate, mostre, teatro e tantissimi altri appuntamenti. Un calendario variegato e di qualità che coinvolge il centro, cuore pulsante della città, e le periferie e che vedrà protagoniste numerose associazioni della città. Un cartellone reso possibile anche grazie allo sponsor del Natale maceratese 2023: Banca Mediolanum.
“Il cartellone di Natale, incluso nella programmazione generale delle attività che l’Amministrazione organizza abitualmente per rendere la città, in ogni angolo, il più possibile accogliente, è il frutto di un grande lavoro di sinergia tra vari Assessorati e di condivisione con le associazioni che hanno proposto, generosamente, numerosi appuntamenti a beneficio di tutta la comunità – ha commentato il sindaco Sandro Parcaroli -. I vari eventi permetteranno di vivere appieno la città in una festa variegata e ricca; ci auguriamo che i maceratesi siano i primi a scegliere Macerata, le sue attrazioni, le sue bellezze artistiche e culturali, i suoi negozi e tutto ciò che il cartellone offre”.
Oltre all’accensione delle luminarie, prevista in piazza della Libertà per le 17:30, sabato 2 dicembre sarà inaugurata, alle 19:00, con la partecipazione della squadra di pattinaggio su ghiaccio Sky Roller Macerata, anche la pista di ghiaccio in piazza Mazzini (che rimarrà aperta fino al 7 gennaio) mentre Il Villaggio di Babbo Natale sarà protagonista venerdì 8 dicembre in piazza Cesare Battisti, domenica 10 presso l’area verde di viale Indipendenza, sabato 16 in piazza Vittorio Veneto e sabato 23 in piazza della Libertà.
E poi ancora presepe tra arte e fede, il falò in piazza per la festa della venuta della Santa Casa di Loreto (9 dicembre), le castagnate e i mercatini natalizi organizzati dalle Pro loco di Macerata e Piediripa e dai commercianti, il mercatino del fatto a mano e Il Barattolo, il presepe vivente a Villa Ficana (26 dicembre) e il concerto gospel al teatro Lauro Rossi (28 dicembre).
Spazio, inoltre, alle visite guidate a Palazzo Buonaccorsi, alle rassegne teatrali, ai convegni e a laboratori e attività per bambini. E poi ancora la passeggiata dei babbi natale, le esibizioni musicali, i concerti, i balli delle tradizioni itineranti e della Pasquella, racconti, poesie, filosofia, manga, fumetti e cartoni animati ma anche videogiochi e giochi da tavolo e di ruolo.
Non mancheranno, all’interno del cartellone natalizio, momenti dedicati alla solidarietà come la consegna di oltre cento pacchi donati della Bontempi (iCom S.p.A.) contenenti strumenti musicali e giocattoli per bambini dai 3 ai 14 anni; a ricevere le donazioni saranno la Piombini Sensini, la Papa Giovanni, El Sistema e il Centro Aiuto Compiti del Comune di Macerata.
Per salutare il 2023 doppio appuntamento in città con Capodanni dal mondo e il Capodanno in piazza. Il 31 dicembre si festeggerà con i paesi del mondo nei diversi fusi orari grazie alla collaborazione dei locali che hanno aderito all’iniziativa mentre, a partire dalle 23, in piazza della Libertà, spazio al divertimento con “We Love Dance 90-2000” per dare il benvenuto, con musica e brindisi, al nuovo anno.
Capodanni dal Mondo: Almalù – Nuova Zelanda (ore 12:00); Caffettone – Dubai (ore 21:00); Sugo – Brasile (ore 3:00); Basquiat – Brasile (ore 3:00); Centrale – Giappone (ore 16:00); DiGusto – Giappone (ore 16:00); Spiriti Conviviali – Singapore (ore 18:00); Spirtz&Chips – Mongolia (ore 18:00); Bifolchi Divini – Dubai (ore 21:00); Spulla – Isole Fiji (ore 13:00); Cabaret – Bombay (ore 19:30); Quartino – Italia (ore 00:00); Caffè del Corso – Russia (ore 17:00, 18:00, 19:00, 20:00); Civico 37 – Nepal (ore 18:45); Samo – Kathmandu (ore 18:45).
Sabato 6 gennaio, giorno dell’Epifania, a Piediripa, la mattinata sarà dedicata all’arrivo dei Magi e della Befana con la consegna dei doni ai bambini mentre a partire dalle 14:00, in piazza della Libertà, spazio alla XV edizione di Miss Befana 2024 e discesa dalla Torre civica a cura della Pro loco di Villa Potenza. Concluderà il cartellone natalizio, domenica 14 gennaio, l’appuntamento con “San Julià d’inverno, l’alzata della stella” promosso dal CIF San Giuliano.
Il programma completo del cartellone degli eventi natalizi 2023 della città di Macerata è consultabile al sito www.comune.macerata.it/natale-2023