Il programma di Overtime prosegue a Macerata nella giornata di giovedì 5 settembre con i grandi protagonisti dello sport e del racconto sportivo italiano.
Ad aprire la mattinata sarà, naturalmente, la passione, tema scelto per l’edizione di quest’anno, declinata in chiave rosa nel convegno “La passione delle donne per lo sport”, promosso al Teatro della Filarmonica. Dalle ore 10, alla presenza del presidente regionale Coni Fabio Luna, la giornalista Marta Elena Casanova dialogherà con la vicepresidente Coni Claudia Giordani, la direttrice sportiva Roma Volley Club Barbara Rossi, la componente del Comitato nazionale Aia Katia Senesi e Lucia Blini, storico volto di Sport Mediaset, in un interessante dibattito tutto al femminile.
Donne e sport ancora protagonisti nel pomeriggio con la presentazione, alle ore 16, di “Volevo solo fare la calciatrice”, con la calciatrice Alice Pignagnoli e il professor Gabriele Franza (Unimc) e, alle 17,30 al Teatro della Filarmonica, con la dottoressa Roberta Bruzzone. La nota criminologa sarà ospite di un incontro dal titolo “Guardami negli occhi”, promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità nell’ambito dell’omonimo progetto per il contrasto alla violenza sulle donne.
Nel frattempo, alle 18 da Macerati, Marco Macina e l’autore Matteo Selleri presenteranno “Marco Macina. Era il più forte di tutti”, con un intervento di Romina Leombruni del Centro Studi Minerva e una degustazione di vino.
Ancora una volta le donne protagonisti sul palco verde di Overtime Arena (piazza Cesare Battisti), alle 19,00, con una campionissima dell’atletica internazionale. Sara Simeoni, che con il suo esempio ha aperto la strada alle donne nello sport ad alto livello, sarà ospite d’onore del tradizionale incontro organizzato da Overtime in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Patologiche AST Macerata. La presentazione di “Una vita in alto”, libro scritto insieme a Marco Franzelli e vincitore della 60esima edizione del Premio Bancarella Sport 2023, vedrà tra i partecipanti anche l’ex fisioterapista della Nazionale di atletica leggera Nazareno Rocchetti e la maceratese classe 1936 Giulia Perugini, saltatrice detentrice del record mondiale W85, testimonianza di come la passione per lo sport non abbia età.
A chiudere il programma del giovedì targato Overtime, alla Filarmonica, sarà poi un altro grande maestro dello sport internazionale, tra i volti più celebri e vincenti della pallacanestro italiana. Intervistato da Gerardo De Vivo, Dan Peterson presenterà il volume “La mia Virtus”, ripercorrendo – con passione, ovviamente – la sua esperienza alla giuda della squadra bolognese.
Il programma completo è disponibile all’indirizzo www.overtimefestival.it