Arrivata alla sua quarta edizione, il 24 settembre si svolgerà ai giardini Diaz Corriadmo, la giornata dedicata alla donazione di midollo osseo che vede il patrocinio del Comune di Macerata. I volontari ADMO che hanno raggiunto un bel traguardo nelle precedenti edizioni, sono pronti a dare il via a questa nuova giornata incentrata sullo sport sul divertimento che porta il messaggio del dono.
“Arrivato alla sua quarta edizione, CorriADMo unisce due valori importanti e fondamentali: lo sport e la solidarietà – ha commentato il sindaco Sandro Parcaroli -. La maratona lancia così un segnale di sensibilizzazione a tutta la città e lo sport diventa un’occasione di benessere fisico e psicologico. La donazione, un atto importante verso gli altri ma anche verso sé stessi, è un gesto che può salvare vite umane. Ci auguriamo quindi, come tutti gli anni, una grande adesione e una sentita partecipazione”
La corsa/passeggiata non competitiva si aprirà per la prima volta ai giardini Diaz.
Il ritrovo è stabilito per le ore 8 ai giardini dove sarà possibile iscriversi al momento e ritirare la propria maglietta, alle 9 start di inizio. Il percorso si snoderà lungo una parte delle mura cittadine che  verrà completamente chiusa al traffico e dove sarà possibile passeggiare o correre in completa tranquillità, fino alla riapertura del traffico che è stabilita alle ore 12, il giro si concluderà con un bel buffet finale messo a disposizione dal caffè la Rotonda.
Ma la giornata proseguirà. Dalle 15, infatti, si riparte sempre ai giardini Diaz dove questa volta a fare da spalla ai volontari di ADMO ci saranno moltissime palestre e società sportive di Macerata che si esibiranno sul palco fino a tardo pomeriggio.
La responsabile Eleonora Salvatori di ADMO Macerata presentando l’evento afferma: “Torniamo con la nostra quarta edizione, di nuovo pronti per la nostra giornata dedicata al World Marrow Donor Day, giornata mondiale del donatore di midollo, il nostro Match It Now, il nostro CORRIADMO, una corsa per la vita che in questi ultimi anni è riuscita a sensibilizzare moltissimi ragazzi, a chiarire cosa sia la donazione di midollo osseo, quanto sia importante iscriversi al registro dei donatori e a quanto la paura della non conoscenza giochi veramente contro la scelta di potersi mettere a disposizione di qualcuno che in questo momento è gravemente malato e rischia di non farcela.
Come ogni anno un grandissimo gioco di squadra a partire da tutti i nostri volontari, amici, parenti che stanno lavorando insieme a noi, che credono all’importanza di quello che stiamo facendo, al Comune di Macerata, al comando di Polizia Municipale di Macerata, Banca Macerata sempre pronti e disponibili a sostenerci, Avis Provinciale Macerata , Avis Comunale Macerata, Croce Rossa Italiana, APM, e soprattutto i nostri fedelissimi medici del Trasfusionale, che in questa giornata giocano un ruolo fondamentale.
Quest’anno infatti la novità più grande di questa quarta edizione, sarà proprio la possibilità di potersi iscrivere al registro dei donatori tramite un semplicissimo stick salivare, quindi anche per i più preoccupati del prelievo non ci sono scuse.”
Silvia Cicconi, responsabile del trasfusionale di Macerata ci aggiorna sui risultati di questo ultimo periodo: ” I nuovi iscritti a Macerata sono stati 86 nel 2022 e 41 nel 2023 le donazioni effettuate 4 nel 2022 di cui 1 premiata come la più veloce effettuata in Italia e 1 nel 2023 ”
Lorenzo Rossini, presidente di Admo Marche ci da altri numeri a livello regionale per capire quanto il lavoro di questi volontari sia indispensabile al fine di trovare sempre più donatori di midollo osseo: ” 450 iscritti nel 2023, 9600 in totale, 12 donazioni quest’ anno di cui 2 da Macerata.”
Primo sponsor e sostegno di Admo Macerata è Banca Macerata: “La vicinanza di Banca Macerata al territorio – dichiara il direttore generale Toni Guardiani – si evince dal sostegno che da anni l’Istituto riconosce alle molteplici attività che si sviluppano proprio nel nostro territorio, iniziative in campo sportivo, culturale, sanitario ed educativo. La quarta edizione di CorriAdmo, in programma domenica prossima, è la riprova di un connubio di valori che non possono che essere condivisi da una banca locale come la nostra, e che creano una fondamentale occasione di sensibilizzazione dei cittadini alla cultura della solidarietà e del dono.”
“Banca Macerata è al fianco di ADMO Macerata da 5 anni – continua la Responsabile Commerciale Debora Falcetta – e con estremo piacere posso affermare che è intenzione dell’Istituto continuare a sposare questo tipo di iniziative che si fanno portavoce di importanti temi di socialità e solidarietà come la donazione del midollo osseo.
Anche quest’anno, in concomitanza con la Giornata mondiale della donazione del midollo osseo, si rinnova la collaborazione tra Avis Provinciale di Macerata e ADMO Macerata con “una bellissima iniziativa in cui lo sport diventa il mezzo di promozione alla donazione di sangue, del midollo osseo e delle cellule staminali – dice il presidente di Avis Provinciale Morena Soverchia – Da sempre la mission di ADMO è quella di informare la popolazione sulla possibilità di donare il midollo osseo come unica cura per i tanti pazienti affetti da leucemia o altre patologie del sangue. L’AVIS da sempre promuove valori di responsabilità, altruismo, dedizione e solidarietà verso il prossimo; il mio invito è quindi rivolto a tutti i donatori che hanno una età compresa tra i 18 e i 35 anni, di “tipizzarsi”.
Ma il sostegno a questa associazione non finisce qui e anche Rosaria Del Balzo presidente della Croce Rossa italiana comitato Macerata si schiera con questi ragazzi e dice: “Croce Rossa è sempre attenta a tutte le tematiche sociali e quindi anche qui non potevamo mancare. Molti nostri ragazzi oltre che essere nostri volontari hanno scelto di diventare potenziali donatori e questo gli fa onore. La problematica maggiore è che purtroppo non se ne parla ancora abbastanza la donazione dovrebbe essere inserita in ogni evento e non in situazioni sporadiche.”