Assunti nei giorni scorsi ad Ancona 9 giovani diplomati della regione per il ruolo di capotreno sui treni regionali e di assistenza presso la stazione di Ancona.
Ieri, davanti al vice sindaco del Comune di Ancona, i nuovi assunti hanno prestato giuramento, procedura prevista per assumere il ruolo di Pubblico Ufficiale che i capitreno rivestiranno nella loro attività lavorativa.
Si tratta di sei ragazze e tre ragazzi, tra i 21 ed i 30 anni, provenienti dalle varie province della regione, tutti diplomati con ottimi voti negli istituti tecnici della Regione e con conoscenza della lingua inglese. Il lungo percorso formativo in aula e a bordo treno, li porterà tra alcuni giorni a lavorare sui treni regionali delle Marche e presso la stazione di Ancona.
Un percorso ricco di elementi teorici e pratici nel quale sono stati trattati con particolare attenzione i temi della sicurezza, dell’accoglienza e dell’informazione ai passeggeri. Durante la formazione pratica i giovani sono stati affiancati da colleghi più esperti dai quali poter apprendere gli aspetti più concreti del mestiere.
Prosegue così il percorso di assunzioni di Trenitalia – società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane – che nelle Marche ha visto negli ultimi 3 anni la crescita dell’organico di 35 giovani nel settore degli equipaggi, 24 capitreno e 11 macchinisti.

A questi si aggiungono 12 tecnici nel settore della manutenzione dei treni, 4 specialisti tecnici commerciali, per un totale di 51 nuovi assunti.