L’Assessore alle Attività Economiche del Comune di Tolentino, Fabiano Gobbi, ha incontrato ieri mattina, Sue Su e Dario Marcolini rispettivamente presidente e vicepresidente della Viasoccer, società americana con sede in Virginia che opera tra Usa, Italia e Cina. Ad accompagnare gli ospiti Andrea Passacantando presidente della Copagri. Era presente anche Ilary Tiberi del Suap comunale.
Nel corso della riunione sono state illustrate le attività di Viasoccer che lavora per creare interconnessione e scambi sociali, economici, culturali, sportivi, sulla sostenibilità e politici tra la Cina e l’Italia e più precisamente tra la zona di Taicang, città al nord di Shangai con oltre 1 milione di abitanti e i Comuni della provincia di Macerata.
L’obiettivo è quello di creare una rete di rapporti che favorisca la conoscenza reciproca degli Enti, sia cinesi che italiani, e il mondo produttivo dei due Paesi. Infatti sono già in corso, da diversi anni, rapporti di vari tipi anche scolastici e sportivi, oltre che economici e nel settore ambientale, che stanno portando alla creazione di un vero e proprio expo dedicato alle creazioni manifatturiere maceratesi e ai prodotti enogastronomici e alle tipicità. Da sottolineare che sono già in atto veri e propri gemellaggi tra le città cinesi e italiane.
In questo contesto, non meno importante anche la parte dedicata all’incoming turistico e alla promozione dei territori.
I rappresentanti di Viasoccer hanno invitato i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle aziende di Tolentino a partecipare ad un meeting conoscitivo che si terrà a fine settembre a Taican con lo scopo di organizzare e programmare un importante expo per far conoscere i prodotti maceratesi in Cina che si terrà nel 2024.
L’Assessore Gobbi ha ringraziato gli ospiti e si è detto possibilista sulla possibile partecipazione di una rappresentanza delle aziende tolentinati a questi importanti scambi economici e al termine dell’incontro ha accompagnato la delegazione a visitare la Città, il Museo Frau e alcune aziende manufatturiere locali del settore pelletteria e imbottito di qualità.