Il MATT apre le porte a due cicli di eventi previsti per i prossimi mesi e dedicati alle start-up e alle soft skills. “Si può fare: fai nascere e crescere la tua start-up” è il primo ciclo di eventi organizzato da The Way e Matt Coworking; tre sono gli appuntamenti previsti.
Lunedì 8 maggio, dalle 17:30 alle 19:00, Carlo Ottone, co-founder e Direttore Generale dell’incubatore MICH (Maestrale Innovation Creative Hub), ci parlerà dei “Primi passi della StartUp: cosa fare per avviare un progetto”. In questo primo workshop sarà possibile scoprire tutti gli step necessari, i procedimenti, gli strumenti e le risorse fondamentali per avviare un progetto di impresa o di startup innovativa: ideazione e sviluppo, formazione del team, business model, fondazione e forma giuridica, MVP e validazione del mercato.
Martedì 23 maggio, allo stesso orario, Ottavio Crivaro, imprenditore e startup mentor ci racconterà la storia di “Moxoff”. Crivaro, imprenditore e investitore con più di 20 anni di esperienza, ci racconterà come è riuscito a lanciare la sua startup, trovare finanziamenti e realizzare una exit. Si occupa da tempo di Open Innovation e startup; è stato fondatore e CEO di Moxoff Spa, uno degli spinoff più di successo del Politecnico di Milano ceduto poi a un grande gruppo italiano. Oggi advisor di diverse startup, in particolar modo di quelle realtà che nascono dal mondo della ricerca. Moderatore d’eccezione sarà Emanuele Frontoni, professore presso Univpm e Unimc, ricercatore nel settore dell’intelligenza artificiale, della visione e dell’analisi del comportamento umano.
Il terzo appuntamento, quello di lunedì 5 giugno, è in fase di definizione e si svilupperà intorno al tema dei finanziamenti per le strat-up. I tre appuntamenti si svolgeranno nella sala eventi del Matt Coworking in via Panfilo 15 a Macerata. Per partecipare al ciclo di eventi, completamente gratuito, è possibile iscriversi al link: https://eventi.cdoms.it/
Il secondo ciclo di laboratori e workshop, “Skilling me softly: lavorare senz’ansia e con agilità”, propone due appuntamenti in occasione della Festa dell’Europa e dell’Anno Europeo delle Competenza sempre senza spazi del Matt. Il primo è quello di giovedì 11 maggio, dalle 17:00 alle 18:30, “Lavorare senz’ansia”. Come gestire ansia e stress nel luogo di lavoro? In questo laboratorio i partecipanti impareranno cos’è la mindfulness e come può aiutare a gestire e affrontare le sfide più comuni sul lavoro come la mancanza di controllo, le scadenze, le distrazioni, le relazioni.
Il secondo incontro, “Lavorare con agilità”, è previsto per giovedì 18 maggio dalle 18:30 alle 20:00. In questo workshop i partecipanti impareranno a utilizzare alcuni principi e strumenti della metodologia agile per gestire i progetti in modo più organizzato ed efficace. È prevista una introduzione alle tecniche di project management agili, inclusi i metodi Kanban e Scrum, e ad alcuni strumenti e tecnologie agili per facilitare collaborazione e comunicazione all’interno del team e migliorare produttività e qualità. Entrambi gli appuntamenti saranno coordinati da Paolo Roganti, project manager (ex Google e Unioncamere), formatore, istruttore di Mindfulness e Self-Compassion. Gli eventi sono a ingresso libero con iscrizione obbligatoria al LINK
“Competenze, formazione, approfondimento e confronto sui temi del lavoro e del fare impresa in un mondo che cambia sempre più velocemente; questo quello che offriremo in uno spazio cittadino aperto e a disposizione di tutti per affrontare le sfide a cui si dovranno preparare le nuove generazioni, soprattutto nell’ambito lavorativo per offrire opportunità di crescita a tutto il territorio” ha commentato l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta.