Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata con l’ausilio del personale del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Lavoro di Venezia ed in sinergia con i militari delle Compagnie Carabinieri di Tolentino, Macerata e Civitanova Marche, hanno eseguito una serie di accertamenti sulla vigilanza straordinaria nei cantieri edili in considerazione delle ingenti risorse destinate per la ricostruzione post-sisma. In particolare gli accertamenti hanno interessato i comuni di Macerata, Tolentino, Caldarola e Civitanova Marche ed hanno partecipato anche i Carabinieri delle locali Stazioni.
Un lavoro di tipo culturale, preventivo, oltre che repressivo, per sensibilizzare gli imprenditori e i responsabili dei cantieri, ma anche le stesse manovalanze che, spesso, non sono sufficientemente informate sulle normative. Tali servizi, principalmente preventivi, hanno la finalità di evitare il triste fenomeno delle morti bianche.
Le ispezioni hanno interessato soprattutto i cantieri edili di medie dimensioni. Particolare attenzione è stata posta alla normativa sul rispetto della sicurezza sui luoghi di lavoro ed in particolare ponteggi e installazione di ancoraggi degli stessi, aperture nei solai, omesse installazioni dei parapetti e violazione dei requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro in genere. L’attività di verifica è stata comunque affiancata dall’opera di sensibilizzazione e informazione sulla legislazione vigente. Contestuale alla verifica del rispetto delle norme sulla sicurezza, è stato tenuto in debita considerazione il contrasto al lavoro. L’attività ispettiva ha evidenziato l’irregolarità di tutti i cantieri ispezionati.
Numerose sono state le prescrizioni contestate e le sanzioni comminate. Ispezionate 13 aziende e identificati 38 lavoratori, elevate 13 prescrizioni inerenti violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Elevate ammende per un totale di 53.240,00 euro e sanzioni amministrative per un totale di 6.000,00 euro circa.
L’attività del comparto di specialità in questione, inserito all’interno dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Macerata, che lavora in stretta collaborazione con i Carabinieri dell’Arma territoriale, vuole essere un veicolo per la diffusione di una cultura della legalità a beneficio sia dei lavoratori che delle imprese in questa fase difficile e delicata che è la ricostruzione Post-Sisma.