Una mostra inedita per ripercorrere, passo dopo passo, la vita creativa del progetto “Vedo a Colori”. “Saluti dal porto”, questo il titolo, curata dal direttore artistico Giulio Vesprini, sarà inaugurata sabato 25 febbraio alle ore 18, all’interno della palazzina sud del Lido Cluana. Domenica, invece, sempre alle 18, ci sarà la presentazione al pubblico del 3° volume di Vedo a Colori.
Un viaggio composto da 70 nuove fotografie realizzate da Federica Borroni, Monica Capretti, Silvia Diomedi e Massimo Perugini tutti appassionati di fotografia e collaboratori del progetto in fasi diverse. Attraverso di loro sarà possibile rivivere il lavoro dei 105 artisti che hanno dipinto murales in città dal 2018 al 2022. Le nuove fotografie saranno accompagnate dagli scatti già realizzati tra il 2014 e il 2017 da altrettanti fotografi che portano la collezione ad oltre 200 istantanee.
“Questa mostra – spiega Giulio Vesprini – racconta 14 anni di vita del progetto “Vedo a Colori” . Un progetto che nasce dal porto ma che da qualche anno si sta allargando a scuole, sottopassi e parchi. Oggi vogliamo ripercorrere tutti i momenti salienti della realizzazione artistica dei murales: il muro bianco prima di iniziare l’opera, il muro con le prime linee di colore e l’opera finita”. Ma c’è una novità: “Grazie all’invito del direttore Marco Gioacchini, direttore dell’istituto di cultura italiana a Dublino – ha annunciato Vesprini – porteremo questa mostra in Irlanda. Il progetto per la prima volta andrà all’estero e questo è sicuramente motivo di orgoglio per tutta la città”.
E’ possibile visitare la mostra “Saluti dal porto” fino al 4 marzo 2023 e sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 20.