Dopo le vacanze natalizie al multiplex ‘Giometti’ di Tolentino, in collaborazione con Unitre, che si avvale del commento filmico del prof. Alberto Cingolani ed il contributo di Cellulopoli, è ripresa la rassegna cinematografica ‘La decima musa’ con il patrocinio del Ministero della Cultura, che giovedì 19 gennaio alle ore 21.15 presenta il ‘Colibrì’ della regista Francesca Archibugi, tratto dal romanzo omonimo di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020.
Il film racconta la vita di Marco Carrera, medico e padre di famiglia, che scorre su binari apparentemente tranquilli, in realtà è irta di percorsi paralleli, coincidenze mancate, occasioni non colte e strade non prese. La moglie Marina tradisce il marito compulsivamente e lo accusa di avere una relazione con Luisa Lattes, una donna italo francese conosciuta al mare in gioventù. Ed ha ragione, perché da sempre Marco intrattiene con Luisa un rapporto mai consumato, di quelli che la realtà non può contaminare ma che alimentano un desiderio ostinato e una passione segreta. Completano il quadro famigliare la figlia di Marco e Marina, Adele, il fratello di Marco, Giacomo, il ricordo della sorella Irene morta a 24 anni, e due genitori eternamente conflittuali ma incapaci di vivere lontani. In mezzo a loro Marco fa come il colibrì: sbatte forsennatamente le ali per rimanere fermo allo stesso posto, mentre intorno il mondo e i rapporti inevitabilmente cambiano.
Mentre giovedì 26 gennaio alle ore 21.15 è in programma ‘Living’ del regista Oliver Hermanus, remake del film del regista giapponese Hakira Kurosawa, ‘Vivere’, uno dei 100 film più famosi secondo ‘Time’: Mr. Williams è il responsabile di un ufficio municipale londinese preposto a concedere o meno autorizzazioni di utilizzo di luogo pubblico. Un nuovo impiegato giovane impara a conoscerne i metodi impeccabili ma distaccati. Quando si presenta una pratica complessa la medesima viene posposta. Fino a quando un gruppo di mamme chiede che quello che era un parco giochi per bambini venga sottratto al degrado e restituito ai suoi piccoli utenti. Avendo scoperto di essere un malato terminale Williams inizia ad occuparsi della pratica.