Nell’ambito delle iniziative promosse a livello nazionale dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse per celebrare ricorrenza di oggi, Giornata internazionale dei bambini scomparsi, il Prefetto di Macerata, Flavio Ferdani, ha ricevuto questa mattina la Giorgia Isidori, Presidente dell’Associazione “Penelope Marche”.
Ferdani ha ribadito la massima attenzione della Prefettura al tema della scomparsa di minori ed ha assicurato l’impegno, in relazione ai compiti assegnati dalle disposizioni di legge vigenti in materia, alla sensibilizzazione degli enti e delle amministrazioni coinvolte nella ricerca delle persone scomparse affinché le procedure concordate per rintracciarle siano scrupolosamente ed attentamente seguite sin dal momento della denuncia.
A tale riguardo, ha comunicato che è in corso di aggiornamento il Piano Provinciale per le persone scomparse che vedrà, come previsto anche dalle circolari del Commissario straordinario del Governo, un ampio coinvolgimento delle associazioni di volontariato operanti nel settore.
Le persone ancora da rintracciare nel nostro Paese dal primo gennaio 1974 al 31 dicembre 2020 (fonte XXIVᵃ Relazione semestrale a cura del Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse) sono 62.842 (minori, adulti e anziani). Nelle Marche sono da ricercare alla stessa data 726 persone.
Penelope Marche Odv è membro della Consulta Nazionale Persone Scomparse istituita nel 2019 dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse.