La S. Stefano – Avis di Porto Potenza Picena non riesce a bissare lo storico scudetto del 2019. Vince la Briantea84 Cantù 73-56 gara 3 della finale Scudetto disputata al PalaMeda. Ma resta la grande soddisfazione e orgoglio per la società sportiva di Porto Potenza del Presidente Mario Ferraresi e per tutto il movimento paralimpico marchigiano per essere ancora ai massini livelli del basket in carrozzina italiano.
La rivincita di quel 2019 va in scena e la formazione lombarda disputa un match perfetto per grinta e determinazione.
La formazione del coach Roberto Ceriscioli, invece, non è riuscita a mettere in campo quella che è il suo marchio di fabbrica, zone press e difesa asfissiante fin dalla metà campo avversaria.
Il match si apre con una partenza bruciante dei portopotentini che realizzano subito 6 punti lasciando a secco i canturini, ma guai a infastidire il can che dorme. La formazione di coach Riva reagisce come meglio non poteva , parzialone e risultato ribaltato 15-6. I lombardi poi chiudono il primo quarto in vantaggio 21-10.
Secondo quarto in cui non cambia l’inezia del match con i portopotentini con le polveri bagnate e i canturini indiavolati.
Tanto che si va all’intervallo lungo 45-22 con 23 punti di gap tra le due formazioni.
Poi arriva un meraviglioso terzo periodo per i portopotentini che recuperano progressivamente fino a chiudere 52-39 con un meno 13 che rinvigorisce le speranze dei marchigiani.
Il quarto e ultimo periodo si apre con due di Ghione e meno 11 dei portopotentini ma l’orgoglio canturino non ha limiti e ancora una volta i lombardi rialzano la testa. Prima triplone di Esteche e poi Carossino e Berdun ripristinano le distanze per un match che riprende l’inezia tutta a vantaggio dei padroni di casa.
E così fino alla fine dei 40.
Campione d’Italia è una grande Cantù.
Ma la S. Stefano-Avis di Porto Potenza è sempre lì, nell’olimpo del basket in carrozzina italiano.

Tabellini:
Briantea84: De Maggi 4 , Papi 10, Berdun 19, Saaid 6, Santorelli 4, Carossino 18, Geninazzi 2, Esteche 6, Buksa 4, Makram, De Prisco, Bassoli. All. Riva.
Santo Stefano: Bedzeti 19, Tanghe , Ghione 16, Miceli 8, Stupenengo 4, Giaretti , De Boer 3, Veloce, Schiera, Chakir 3, Castellani 3. All. Ceriscioli.
Parziali: 21-10; 45-22; 52-39