Il Consiglio Direttivo della Croce Verde di Macerata ha nominato presidente: Angelo Sciapichetti; Vice Presidenti Aldo Tiburzi e Corrado Maccari con delega alla formazione; Segretario, tesoriere: Graziano Magnarelli; consigliere con delega agli automezzi e ai servizi: Roldano Tartarelli; Consigliere con delega ai volontari Lauro Trivellini; Consigliere Fabio Sbaffi; Presidente Croce Verde Servizi srl, consigliere esterno con delega ai dipendenti: Gianni Pigliapoco. Dr. Marco Sigona: Direttore sanitario
“E’ un grande onore per me guidare una grande e gloriosa associazione che tanto ha dato e fatto per la Citta’ di Macerata e non solo. Per me rappresenta inoltre un gradito ritorno. Ringrazio i soci, i volontari, i dipendenti e i nuovi consiglieri. Particolare ringraziamento voglio rivolgerlo al Consiglio Direttivo uscente guidato dal Dr. Mauro Proietti Pannunzio per il grande lavoro svolto in questi anni.
Dagli archivi dell’associazione, nel libro “la Croce Verde nella storia di Macerata” di Romano Ruffini, si legge che esattamente il 29 febbraio 1902 “per iniziativa di pochi operai è sorta la Società di pubblica assistenza “Croce Verde” allo scopo di trasportare feriti, assistere malati a domicilio e prestare opera disinteressata nelle pubbliche calamità. Gli aderenti sorpassano il centinaio…” il primo servizio della neonata associazione di cui si ha notizia riguarda “una bambina di anni 7 figlia di Generoso Castellani detto “Cipollo’ ” giocando cadde entro la fonte delle trippe presso i Cappuccini vecchi e sarebbe miseramente annegata se non fossero accorsi Pallotta Mario della Croce Verde e certa Moretti Palma i quali la estrassero e la condussero in una casa colonica, ove le vennero prodigate le dovute cure..”
La Croce Verde in quasi 120 anni di ininterrotta attività oggi è una grande realtà quale Organizzazione di Volontariato, Ente del Terzo settore e può contare più di 120 volontari, oltre 1000 soci; nel 2020 ha svolto più di 7000 servizi percorrendo un milione e trecentocinquantamila km; negli ultimi anni, con la nascita della Croce Verde servizi, l’associazione ha effettuato un ulteriore balzo in avanti nel campo dei servizi alla persona ed in particolare con l’apertura della casa funeraria a Sforzacosta e il relativo servizio di onoranze funebri ha fatto della Croce Verde l’associazione più vicina alle famiglie, dall’inizio alla fine della vicenda umana e terrena di ogni maceratese.
Con lo spirito solidaristico di sempre, vogliamo continuare a collaborare fattivamente con le Istituzioni pubbliche e private e insieme alle altre associazioni protagoniste come la C.V. nel campo del volontariato socio sanitario, vogliamo continuare a dare un contributo alla crescita della cultura della solidarietà in un momento tanto complesso e difficile per la nostra comunità.