Si è costituita sabato 20 febbraio a Camerino l’Associazione di Promozione Sociale MARCA.
La nuova associazione nasce dalla forte volontà di un gruppo di giovani camerinesi che hanno iniziato ad incontrarsi rigorosamente on line durante il lockdown del marzo dello scorso anno. Il gruppo, con il trascorrere del tempo, si è sempre di più allargato e si sono aggiunti altri ragazzi che hanno portato ulteriori contributi ed energie fondamentali per la nascita dell’associazione.
A tal proposito, va sottolineato come MARCA nasce per atto pubblico e i fondatori hanno voluto esprimere un sentito ringraziamento al notaio Cesare Pierdominici che li ha saputi guidare e consigliare nella costituzione. Grazie al suo prezioso aiuto la neocostituita associazione di promozione sociale è dotata di uno statuto all’avanguardia e conforme alle disposizioni del Codice del Terzo Settore.
MARCA è l’acronimo di Maturare Attraverso le Relazioni, la Cultura e l’Ambiente, mentre il nome esteso va ad indicare gli ambiti in cui si indirizza l’attività dell’associazione: in un contesto in cui i rapporti sociali, a causa del sisma, dello spopolamento e della pandemia, versano in una situazione critica, l’associazione si pone l’obiettivo di essere uno strumento per realizzare occasioni ricche di scambi interpersonali, per quanto in questo momento sia possibile farlo. Un altro obiettivo particolarmente a cuore ai ragazzi di MARCA è quello del sostegno alla vocazione culturale del territorio dell’entroterra, per cui uno sguardo attento e vigile sarà sempre posto a temi come attualità, cultura ed arte.
Il logo dell’associazione è stato realizzato da Stefano Mosciatti e vuol rappresentare dei confini che sono aperti ai lati, andando a sottolineare in questo modo la volontà di apertura nei confronti di altre realtà territoriali, vicine e lontane.
Il Consiglio Direttivo è composto da: Giovanni Broglia (Presidente), Marta Papa (Vice Presidente), Leo Marucci (Vice Presidente), Agnese Salvi (Tesoriere), Carlo Alberto Pierdominici (Segretario), Manuel Bernardini, Elena Ossoli, Giulia Lebboroni e Arianna Valeri. Un ringraziamento viene rivolto anche a tutte le persone che hanno profuso il loro impegno per la costituzione dell’associazione e che attualmente non fanno parte del Direttivo.
Per qualsiasi informazione inerente il tesseramento o le attività dell’associazione è possibile scrivere a apsmarca@gmail.com oppure chiamare il numero 338 6237216.