L’avvocato Giancarlo Giulianelli è il nuovo Garante per i diritti della persona della Regione Marche. La sua nomina è stata sancita dall’Assemblea legislativa con 18 voti favorevoli (nove sono andati al legale Manuela Caucci).
E’ stato necessario procedere al ballottaggio dopo che per quattro votazioni successive non è stata raggiunta la maggioranza dei due terzi dei componenti l’Assemblea legislativa, così come previsto dalla normativa vigente.
Giulianelli succede ad Andrea Nobili che ha guidato l’Autorità di garanzia negli ultimi cinque anni e che proprio nei giorni scorsi ha ritirato la candidatura per un nuovo mandato.
Istituito con legge del 2008, a cui successivamente sono state apportate diverse modifiche, il Garante regionale è chiamato ad occuparsi di difesa civica, infanzia e adolescenza, diritti dei detenuti, contrasto alle discriminazioni e sostegno alle vittime di reato, settore quest’ultimo introdotto nel marzo 2020.
Resta in carico per cinque anni e, in base alla normativa vigente, puo’ essere confermato anche per un secondo mandato. Annoverato tra le Autorità indipendenti (insieme a Commissione pari opportunità e Corecom), il Garante ha i suoi uffici a Palazzo delle Marche, sede del Consiglio regionale.