1750,00 euro. E’ questo il ricavato dell’iniziativa di beneficenza intitolata “Tolentino d’Autore”. L’Accademia Filelfica di Tolentino in occasione della quarantena dovuta all’epidemia di Covid-19, ha infatti pensato di raccogliere una serie di vedute artistiche della Città di Tolentino, realizzate da artisti locali dell’ultimo secolo, per editare altrettante cartoline illustrate da vendere in beneficenza. L’iniziativa ha visto mobilitare con entusiasmo tantissimi artisti, che in poco tempo hanno messo a disposizione le loro opere. Le rappresentazioni selezionate, 63 in tutto, sono poi state fotografate con cura, impaginate in formato cartolina e suddivise in cofanetti in modo tale da poter essere distribuite in beneficenza nei negozi di Tolentino. Nei cofanetti ci sono viste delle piazze, vedute di vicoli, dettagli di porte e chiese, scorci inediti della nostra città, tutti interpretati in modo diverso dal punto di vista tecnico ed espressivo dagli artisti. Inaspettatamente ne è emersa un’interessantissima e ricchissima panoramica di artisti e di opere.

La consegna dei fondi raccolti grazie a questa pregevole iniziativa è avvenuta nel corso di una conferenza stampa, ospitata presso la sala riunioni del Palazzo comunale a cui hanno partecipato il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi e la Presidente dell’Accademia Filelfica Isabella Tonnarelli.

Dice la Presidente Isabella Tonnarelli: “La mia associazione cerca sempre di farsi promotrice di iniziative legate alla nostra Tolentino. In un periodo in cui non potevamo uscire di casa, abbiamo pensato: perché non guardare la nostra città attraverso le opere d’arte che la rappresentano? Il risultato è andato ben oltre ogni nostra previsione, le opere sono moltissime e decisamente degne di nota. Quello che più mi ha colpito è il fatto che alcune viste ritraggono una Tolentino scomparsa in quanto immortalano, con estrema espressività, originalità e forza interpretativa, alcune zone della città oggi radicalmente trasformate dal punto di vista urbanistico. Il successo riscosso dall’iniziativa ci ha davvero confortato e siamo ben lieti oggi di aiutare qualcuno più bisognoso di noi con i proventi di questa iniziativa.”

 

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha evidenziato come “L’iniziativa dell’Accademia Filelfica abbia un duplice importante obiettivo. Da un lato, infatti valorizza, come nelle migliori intenzioni di questa storica istituzione culturale cittadina, sia artisti tolentinati che i luoghi più suggestivi di Tolentino, senza dimenticare la sensibilità verso i bambini ospiti del Villaggio Container che potranno avere anche altre ulteriori iniziative studiate e rivolte a tutti loro”.

 

Infatti, il ricavato dell’iniziativa “Tolentino D’Autore” viene infatti devoluto al Comune di Tolentino, con particolare attenzione alle esigenze scolastiche dei bambini ospiti del Villaggio Container.

 

Si informa infine che le cartoline saranno nuovamente in distribuzione nelle cartolerie cittadine come strenna di Natale e il ricavato sarà sempre donato in beneficenza.