Redatto dal Comune di Recanati il progetto di fattibilità tecnico economico e relativa variante urbanistica per la realizzazione della nuova bretella stradale di collegamento della Zona Industriale Squartabue di Recanati e la Strada Provinciale n.3, che attraversa la Zona Acquaviva di Castelfidardo per poi collegarsi alla S.S. Adriatica. Un importante e attesa arteria stradale che decongestionerà il traffico veicolare pesante, indotto dalle zone industriali, dall’abitato di Villa Musone. “Un progetto atteso e fortemente voluto dalla nostra Amministrazione che grazie alla rete istituita  con i Comuni  vicini di  Loreto, Castelfidardo e con le  aree delle Provincie di Ancona e  Macerata oggi vede il suo avvio – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – abbiamo lavorato ad un’azione fondamentale e congiunta, un vero e proprio esempio virtuoso di collaborazione istituzionale.”

Il tratto della bretella ricadente nel territorio recanatese ha una lunghezza di 450 m e una  rotatoria dal diametro di 50 m. per un costo d’intervento pari a circa 995.000 euro, finanziato per  € 850.000,00 dalla  Regione Marche nell’ambito deli investimenti per l’ampliamento ed il potenziamento delle infrastrutture stradali regionali.

“ Un gran bella notizia per Villa Musone ma direi per un intero territorio – ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Fiordomo – sia per gli abitanti che vedranno diminuire il traffico pesante e sia per gli imprenditori e i dipendenti delle tante aziende che hanno sede nella zona industriale che potranno finalmente superare difficoltà logistiche e gli imbottigliamenti del traffico nelle ore di punta.”

Il progetto è stato realizzato dall’ Arch Cristiana Pepa in collaborazione con il geologo Fabio Lattanzi,  Fabrizio Cingolani per i rilievi topografici e Sonia Virgili per la parte archeologica. Nei mesi scorsi è arrivata l’ufficialità del finanziamento specifico previsto dalla Regione Marche che si aggiunge a quello già assegnato per il tratto ricadente sotto la Provincia di Ancona.

Nuova bretella Squartabue