A Macerata, una bella e gradevole giornata di sole ha accolto domenica scorsa, i concorrenti della 30^ Staffetta 100 x 400 dell’Atletica AVIS Macerata. Sono stati ben 116 alla fine gli staffettisti. Alle ore 9.00 lo starter Mario Mozzoni ha sparato il minuto di silenzio in ricordo di Paola Bettucci, la brava collaboratrice dell’Atletica AVIS Macerata scomparsa a settembre che allo stadio Helvia Recina era di casa e poi subito dopo la partenza, con il Sindaco Romano Carancini, pettorale n. 1, che dà il via alla manifestazione come è successo in quasi tutto il periodo del suo mandato amministrativo, con l’eccezione dello scorso anno quando dovette assentarsi per impegni istituzionali all’estero. 1’44”8 il suo tempo finale. Al termine ha poi voluto portare il saluto e l’apprezzamento del Comune per tutta l’attività che l’Atletica AVIS Macerata svolge a favore della formazione dei giovani della città; l’Assessore allo sport Alferio Canesin, sempre presente a questo appuntamento, ha corso il suo 400 m. con il pettorale n. 46 in 2’02”0. Nel dettaglio, la frazione più veloce è stata quella di Federico Vitali, un giovane cingolano di talento che sta crescendo in fretta a livello tecnico, che ha migliorato il crono dello scorso anno in 52”2. Fra le ragazze invece la più veloce è stata Elisa Marini, il giovane talento della marcia maceratese che si è espressa in 65”8 L’atleta più giovane è stata Viola Carducci n. 84 che ha corso in 1’55”5 mentre fra i maschi è stato Paolo Fineschi n. 48 che nella sua frazione ha fatto registrare il tempo di 2’13”5.
Presente anche il gruppo del nordic walking dell’Atletica AVIS Macerata, già in pieno allenamento in vista della stagione agonistica 2020, diretto dagli istruttori Simonetta Barucca e Marco Capponi. Alla fine è da registrare il tempo finale della manifestazione alla 100^ frazione con 2h18’14”, il migliore degli ultimi 10 anni.
L’evento è stato anche l’occasione, per la società bianco-rossa del Presidente Fabio Romagnoli, per presentare ad atleti, famiglie e autorità i programmi del 2020, perché la nuova stagione agonistica è alle porte e prenderà il via già a gennaio con le prime gare indoor e le corse campestri, con importantissimi appuntamenti in calendario.