Primo firmatario è il consigliere comunale di Forza Italia, Riccardo Sacchi, ma la mozione sulla “Sospensione dell’iter relativo alla realizzazione di impianti natatori all’interno del complesso denominato “Casermette” sito in Via Roma”, è stata firmata dai vari esponenti del centrodestra che in questo modo mostrano la loro compattenza su questo argomento.
Di seguito il testo della mozione:
Premesso che
lo scorso marzo il Comune di Macerata e la Fontescodella S.p.A. hanno siglato una transazione che, dopo problematiche di vario genere, ritardi, annunci, impegni disattesi, ha messo la parola fine all’ultradecennale vicenda relativa agli impianti natatori da realizzare a Fontescodella.
Persino il Sindaco ha dovuto ammettere che si è trattato di un grave fallimento politico.
Dopo il rifiuto da parte della maggioranza di centrosinistra di dar vita a una commissione di indagine sulla vicenda, il Sindaco, la scorsa estate, ha annunciato un progetto per la realizzazione degli impianti all’interno dell’area delle “Casermette” di Via Roma.
In quell’area, tra qualche settimana, verranno inaugurate due nuove scuole che ospiteranno centinaia di studenti.
La tratta “Sforzacosta-Via Roma-Via Spalato” – soprattutto nella zona tra il passaggio a livello e l’imbocco di Via Spalato – già oggi soffre una difficilissima situazione legata all’intensità del traffico. L’apertura delle due scuole, con centinaia di autovetture che si aggiungeranno all’attuale flusso veicolare in orari ben precisi, non potrà che aggravare la situazione.
Dunque, già a prima vista, la realizzazione degli impianti natatori in quell’area appare del tutto inopportuna.
L’importanza della questione, da un punto di vista politico, economico/sociale, nonché della viabilità, della sosta, della vocazione dell’area, impone un approfondito dibattito che non può tralasciare l’ascolto dei residenti nella zona né l’approfondimento da parte delle commissioni consiliari competenti.
A ciò si aggiunga che su un tema in cui, per stessa ammissione dei protagonisti, l’amministrazione uscente è incorsa in un grave fallimento, ci si dovrebbe opportunamente astenere da ulteriori iniziative, tanto più alla luce del fatto che ci troviamo negli ultimi sei mesi della consiliatura.
Tanto premesso,
il Consiglio comunale di Macerata impegna l’Amministrazione
– a sospendere l’iter per la realizzazione di impianti natatori nell’area delle “Casermette”;
– a interessare della vicenda le commissioni consiliari permanenti competenti per materia.
Riccardo Sacchi
Anna Menghi
Maurizio Mosca
Gabriele Mincio
Paolo Renna
Deborah Pantana
Francesco Luciani
Andrea Marchiori