Domani, 29 luglio, i Teatri di Sanseverino e i Teatri Antichi Uniti all’interno del parco archeologico di Septempeda, grazie all’impegno congiunto di MiBAC, Regione Marche, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, Amat e i tredici Comuni marchigiani che ospitano la rassegna Tau, presentano un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso il testo che meglio rappresenta da sempre il senso del viaggio e della vita stessa, ovvero “Odissea”. Lo spettacolo, nato da un’idea di Francesco Rapaccioni, direttore artistico dei Teatri di Sanseverino, è una produzione degli stessi Teatri.
Motivo conduttore del poema è il ritorno, connesso a quello del viaggio, in cui sono inseriti elementi meravigliosi e fantastici: esseri prodigiosi, giganti cannibali e mostri, bacchette magiche, erbe miracolose e riti per evocare i morti, aspetti tutti che appartengono al patrimonio delle credenze popolari e dei saperi magici delle antiche civiltà. Il finale eroico, cioè la vendetta di Odisseo sui Proci, riafferma la concezione di vita dell’aristocrazia guerriera. Una lettura sui temi del viaggio e del ritorno con la leggerezza che servirà a godere di una serata magica da vivere nelle Terme Romane.
Lo spettacolo prevede letture a cura dell’associazione Sognalibro e musiche con Filippo Boldrini (violoncello), Riccardo Brandi (clarinetto), Mariaconcetta Losurdo (clarinetto), Simone Montecchia (fagotto), Paolo Moscatelli (violino), Roberto Navisse (clarinetto), Valentina Pilotti (clarinetto), Lavinia Repupilli (violoncello) e voci del coro Tourdion Ensemble del Corpo filarmonico “Francesco Adriani” Città di San Severino Marche.
Dopo lo spettacolo, alle ore 22.30 visita al Parco archeologico, a cura della Pro Loco San Severino Marche, ci sarà un momento conviviale offerto dal Comitato del Quartiere Settempeda. Informazioni Pro Loco 0733 638414. Ingresso gratuito. Inizio dello spettacolo ore 21.30.