La Regione Marche interviene sulla vicenda dell’Hotel 77 di Tolentino ricordando che, insieme al Comune, sta operando per evitare, il più possibile, disagi e problemi alle famiglie sfollate. In una nota si fa riferimento al fatto che in Regione si è venuti a conoscenza tardivamente di questa empasse la struttura in cui sono alloggiate 84 persone sfollate è stata venduta e con il cambio di proprietà le famiglie dovranno andarsene entro il 29 novembre), e anche grazie alla disponibilità dei comuni limitrofi, in queste ore sono state individuate alcune soluzioni per ospitare i terremotati. Tantoché qualche famiglia ha già comunicato la propria volontà di voler cambiare sistemazione accettando alcune delle soluzioni alternative prospettate. 
Oltretutto, il Comune di Tolentino sta valutando la possibilità di reperire appartamenti liberi da mettere a disposizione.
Un’altra soluzione resta comunque quella del contributo di autonoma sistemazione per chi decidesse di trovare un appartamento in forma autonoma.
Massima attenzione da parte della amministrazioni è stata posta per risolvere i casi particolari e delicati che riguardano invalidi e persone anziane.
In ogni caso la Regione si riserva di acquisire tutti gli atti ed evidenzia che il proprietario gestore dello stabile (famiglia Mari) ha confermato alla Regione in data 16 novembre 2017 la piena disponibilità a continuare ad ospitare le famiglie colpite dal sisma fino alla decorrenza dello stato di emergenza previsto per il 28 febbraio.