Sabato 23 settembre alle ore 18, il teatro Feronia di San Severino Marche ospita il primo dei tre incontri pubblici, ad ingresso gratuito, organizzato nell’ambito della mostra “Conoscere e amare l’Italia” promossa dal Fai, con il patrocinio del Comune, per raccontare le trasformazioni del Paese attraverso le fotografie di Renato Bazzoni, uno dei padri fondatori del Fondo Ambiente Italiano. Tema dell’appuntamento: “La fotografia come rappresentazione del reale?”, con gli interventi di Maria Paola Scialdone, capo delegazione Fai di Macerata, Emanuele Bajo dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, l’editore Claudio Ciabochi, Pierluigi Feliciati dell’Università degli Studi di Macerata e Wikimedia Italia e il fotografo Pierpaolo Serini. Modera la serata il giornalista Alberto Pellegrino. Nell’occasione, verrà ufficialmente aperto il contest fotografico #FAIUNOSCATTO realizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Tecnologico “Eustachio Divini” di San Severino Marche.

In programma sabato 30 settembre, sempre alle ore 18, il secondo incontro sul tema: “Il paesaggio, i beni culturali e i prodotti locali come rilancio del territorio” con Maria Paola Scialdone, capo delegazione Fai Macerata, Pietro Aloisio, esperto di analisi sensoriale, Fabrizio Riccitelli, responsabile acquisti territorio Romagna-Marche ed Abruzzo, Coop Alleanza 3.0, Angelo Serri, direttore di Tipicità, Carlo Cambi, autore e giornalista, Giordano Nasini, direttore Coldiretti Macerata, Graziella Roselli, Università degli Studi di Camerino. Modera il giornalista Maurizio Verdenelli.

Domenica 8 ottobre sarà invece la volta dell’ultimo dei tre appuntamenti, in programma alle ore 17, nell’ambito della rassegna dei Teatri di Sanseverino “Incontri con l’Autore” con il dialogo su “Tutta questa bellezza” (Rizzoli 2014), raccolta degli scritti di Renato Bazzoni con Antonella Cicalò, curatrice del libro, Sofia Bosco, direttore rapporti istituzionali Fai. Coordina Francesco Rapaccioni, direttore artistico “I Teatri di San Severino”. L’evento chiuderà anche la mostra itinerante dal titolo “Conoscere e amare l’Italia. Le trasformazioni del Paese attraverso le fotografie di Renato Bazzoni, padre del Fai” Sei le sezioni della mostra, a ciascuna delle quali corrisponde un monitor su cui scorrono le immagini, selezione di circa 300 scatti parte di un corpus di quasi 30mila foto, donato al Fai dalla signora Carla Bazzoni, moglie di Renato, scomparso nel 1996.

La sezione dedicata alle Marche, dal titolo “Un mare di colline”, restituisce un ritratto della regione tra gli anni Sessanta e Settanta, il periodo della profonda trasformazione del territorio, con la costruzione di edifici fuori scala a ridosso dei centri storici, il degrado dei monumenti artistici, il traffico spesso indisciplinato delle automobili.