I danni del terremoto hanno toccato appieno anche l’Università di Macerata. Le strutture maggiormente danneggiate sono l’Auditorium San Paolo, in particolare la cupola, tant’è che probabilmente sarà dichiarato inagibile, e villa Cola, sede dell’Istituto Confucio, utilizzata anche per i seminari della Scuola di studi superiori Leopardi, dove ci sono lesioni evidenti. Infine, nella sede di Scienze della comunicazione, in via Don Minzoni, sono caduti in parte due capitelli dal porticato esterno e si è spaccato il pavimento nei locali della biblioteca e degli uffici amministrativi al terzo e al quinto piano.
Per le scuole maceratesi inagibili, intanto, vale a dire Convitto e Mestica, spostate rispettivamente al Pannaggi e ai Salesiani, si ipotizza uno slittamento dell’inizio della lezioni al 26 settembre. C’è bisogno infatti di ulteriori giorni per realizzare il trasferimento degli uffici e l’allestimento delle aule.

È’ attivo da ieri il sito web della Protezione civile delle Marche dedicato al terremoto, dove i cittadini possono trovare, tra l’altro, anche il modulo per la richiesta di sopralluogo in edifici privati. La pagina contiene tutte le informazioni utili nella fase post emergenza, oltre alle news e ai comunicati stampa. Il sito è raggiungibile sia dalla home page del portale della Regione Marche www.regione.marche.it cliccando su un apposito banner, oppure digitando l’indirizzo http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Terremoto-Marche .